Tante novità e sorprese per l'edizione 2010 della festa del cioccolato equo solidale.
Sapori e saperi: mostra mercato, concerti, proiezioni, dibattiti e tante prelibatezze equo e solidali.
In tempi di viaggi lampo, minuti contati e ritmi frenetici che impediscono di gustare i piaceri della vita, Altrocioccolato torna e, come ogni anno, lo fa alla sua maniera: slow.
Invitando, cioè, a prendersi il giusto tempo per gustare e riconoscere i diversi sapori delle cose.
Il cioccolato è un piacere da gustare, si, ma lentamente.
Altrocioccolato torna con i temi che fin dalla sua nascita l’hanno contraddistinta: l’attenzione per i prodotti e per la qualità delle materie prime e degli “scambi”. Dietro ogni prodotto ci sono delle persone e delle relazioni, “E noi -spiega Guido Colla, presidente dell’Associazione Umbria Equosolidale”- siamo qui per portare all’attenzione di tutti un altro modo di produrre e consumare”. Insomma la lentezza in opposizione alla velocità che tutto assimila.
Tutto pronto, dunque, a Castiglione del Lago per la nuova edizione di Altrocioccolato: al centro della manifestazione il tema della biodiverità, dichiarato “tema dell’anno” dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La diversificazione delle culture, dei saperi e dei sapori: Ad Altrocioccolato un ventaglio di sapori dal mondo: America Latina, Sud Est, Africa, ma anche Europa ed Italia. Non mancheranno i prodotti locali, umbri e del Lago Trasimeno.
Sarà lo splendido borgo di Castiglione del Lago ad accogliere la nuova edizione di Altrocioccolato, la kermesse dedicata al cacao e al consumo consapevole, organizzata dall’associazione Umbria Equosolidale in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e CTM Altromercato, il più grande consorzio italiano di commercio equo e solidale.
Dal 15 al 17 ottobre 2010, le mura medievali della città-fortezza affacciata sul Lago Trasimeno, custodiranno i sapori e i saperi del commercio equo e solidale.
Protagonista sarà il cioccolato, tante le prelibatezze che si potranno gustare tra gli stand: prodotti del commercio equo, cioccolato artigianale, prodotti tipici e artigianato. Ancora, incontri, dibattiti, spettacoli per i più piccoli e tanta buona musica. Al centro della manifestazione il cioccolato nelle sue diverse declinazioni, ma anche convegni ed esperienze di produzione dal sud del mondo. La kermesse punta a portare all’attenzione del grande pubblico i temi, i numeri e i volti del commercio alternativo, mostrando esempi concreti di esperienze produttive e sociali dove alla crescita economica si è affiancata la tutela dei diritti e l'autodeterminazione delle comunità locali. Sempre a Castiglione del Lago, in concomitanza con Altrocioccolato, si svolgeranno le Giornate Regionali del Commercio Equo promosse dalla Regione Umbria: si parlerà delle differenze tra commercio libero (che libero non è) e commercio equo, soffermandosi sui principali pilastri su cui si poggia quest’ultimo e sui vari gradi in cui è organizzato, a livello mondiale, nazionale e regionale.
Saranno tre giorni ricchi di iniziative per grandi e per bambini, un occasione per degustare il “cibo degli dei” e per visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago