Volontari in servizio civile/ Come partecipare ai progetti della Provincia di Perugia
PERUGIA – “Voce ambiente” e “DifendiAMOl’acqua”: sono questi i progetti proposti dalla Provincia di Perugia e approvati dalla Regione Umbria finalizzati all’impiego di giovani volontari in servizio civile. Si tratta di un’esperienza di cittadinanza attiva dedicata ai cittadini italiani di età compresa fra i 18 e i 28 anni (non superati alla data di scadenza del bando). Inerenti alle tematiche ambientali, a testimonianza di come la Provincia di Perugia sia fortemente impegnata nella tutela e valorizzazione del territorio, i progetti prevedono l’utilizzo di quattro volontari (due per ciascuna proposta). “Voce ambiente” avrà la sua sede presso lo Sportello del Cittadino di Spoleto in via dei Filosofi, 89; “DifendiAMOl’acqua”, avrà invece sede presso la Provincia di Perugia.
La domanda va inoltrata alla Provincia di Perugia - Ufficio Archivio - Via Palermo n. 106 – 06100 Perugia - e deve pervenire, pena la mancata ammissione, entro le ore 14:00 del giorno 4 ottobre 2010 (orario apertura al pubblico: da Lun. a Ven. dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – da Lun. a Gio. dalle ore 15,30 alle ore 17,30).
Il 4 ottobre 2010 (scadenza del bando) l’archivio rimarrà aperto fino le ore 14,00.
Le domande trasmesse a mezzo fax o via e-mail non saranno prese in considerazione.
E’ possibile presentare domanda per un solo progetto, pena l’esclusione da tutti i progetti inseriti nel bando. Non sarà ammessa la domanda non sottoscritta e/o priva della fotocopia del documento di identità. In caso di documento allegato scaduto, è possibile presentare un documento valido ed essere ammessi.
Voce Ambiente
Il progetto vuole offrire un contributo alla sensibilizzazione sui temi ambientali della popolazione del territorio del Comune di Spoleto.
Le attività previste nel progetto permetteranno ai giovani di formarsi concretamente su un tema importante come quello della tutela ambientale, con la possibilità di fare teamwork affiancando gli operatori esperti dell’Ente organizzando e realizzando ad es. “Laboratori di cittadinanza ambientale” avendo a disposizione l’opportunità di incontrare la popolazione e altri giovani presso le scuole, in un’ottica di scambio e condivisione informativa ed educativa.
La Provincia di Perugia ha scelto di inserire nel progetto giovani soggetti a rischio di esclusione, avvalendosi dei criteri aggiuntivi della Regione Umbria, che prevedono la possibilità di dotarsi di una percentuale di riserva di posti dedicati a soggetti a rischio di esclusione sociale. A tali soggetti è riservato un posto dei due richiesti.
DifendiAMOl’acqua
Il progetto intende monitorare il fenomeno dell’inquinamento idrico, informare e sensibilizzare la popolazione sul tema, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento idrico. Le attività previste daranno modo ai giovani volontari di sperimentare e formarsi concretamente su un tema delicato quale quello della tutela ambientale, avendo la possibilità, così come per “Voce ambiente”, di fare teamwork affiancando gli operatori esperti dell’Ente ed avendo, tra l’altro, l’opportunità di incontrare altri giovani presso le scuole, durante le attività di promozione, in un’ottica di scambio e condivisione.
Per informazioni rivolgersi al Numero Verde 800.01.3474.
Bando e moduli possono essere scaricati dal sito internet della Provincia di Perugia:
www.provincia.perugia.it , o richiesti direttamente agli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago