CITTA' DI CASTELLO - “Anche quest’anno la Provincia di Perugia è presente alla Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, capitale dell’Italia Centrale dell’allevamento di qualità e discipline equestri, con lo Sportello del Cittadino itinerante. Grazie ad una struttura mobile, i cittadini che frequentano le manifestazioni più importanti del territorio, possono usufruire dei servizi offerti dall’Ente a livello decentrato”.
Sono le parole e il pensiero del Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi in occasione del taglio del nastro della 44esima edizione della Mostra Nazionale del Cavallo. “Il bilancio positivo della scorsa edizione – prosegue il Presidente - con la significativa partecipazione di utenti-visitatori, ha dimostrato che i cittadini considerano lo Sportello non solo un veicolo di promozione turistica delle eccellenze del territorio, ma anche un importante punto di riferimento per ricevere molteplici informazioni, come le opportunità di studio, lavoro e di volontariato. Al suo interno opera, inoltre, lo Sportello a 4 Zampe che garantisce informazioni sui diritti degli animali e sulla normativa di riferimento e riceve denunce di scomparsa, maltrattamenti, avvelenamenti e segnalazioni di animali feriti.
Fondamentale a tal proposito è la sinergia con la Polizia Provinciale: la vigilanza sul territorio si è dimostrata significativa al fine di prevenire fenomeni di abbandono e randagismo. Ciò ha fornito lo spunto per avviare un progetto “pilota” a livello nazionale con il Ministero della Salute (sottosegretario onorevole Francesca Martini) che presto vedrà impegnati a cavallo agenti della Polizia Provinciale”.
“Una novità di questa edizione della Mostra Nazionale del Cavallo – ha aggiunto il Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi - è rappresentata dalla collaborazione tra la Provincia di Perugia e la Scuderia dell’Unicorno, un’intesa che e’ stata formalizzata proprio in questi giorni con uno specifico protocollo d’intesa. La Scuderia dell’Unicorno, che opera nel Comune di Corciano, ha la caratteristica principale di ospitare cavalli originariamente destinati all’abbattimento perché feriti durante le competizioni sportive, malati, abbandonati o semplicemente troppo anziani per gareggiare. Questi animali, salvati da morte certa, vengono recuperati ed utilizzati per attività ricreative e didattiche con tutti i bambini, senza discriminare quelli con disabilità, disturbi psichici o del comportamento.
E proprio al fine di valorizzare un progetto che rappresenta un esempio positivo di come sia possibile conciliare un’attività di sensibilizzazione nei confronti degli animali con l’educazione dei bambini, la Provincia di Perugia sosterrà tutte le iniziative finalizzate alla raccolta fondi necessari al mantenimento dei cavalli: abbiamo iniziato proprio da Città di Castello, occasione in cui e’ stata lanciata l’iniziativa “Adotta a distanza un cavallo salvato dal macello”.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago