vino orvieto.jpg
MONTEFALCO - ''Complici scadenze a brevissimo tempo per la presentazione dei progetti e una certa impasse decisionale, distribuita un po' fra tutti i protagonisti - produttori, consorzi, Camere di Commercio, amministratori regionali - le importanti risorse previste dall'Ocm vino per la promozione, destinate alla Regione Umbria per il 2011, potrebbero andare perse''. E' l'allarme lanciato da Marco Caprai, imprenditore vitivinicolo e presidente di Confagricoltura Perugia. ''Il termine per la presentazione dei progetti per il 2011 e' il 15 settembre - afferma Caprai, in una dichiarazione - e sembra che il mondo dei consorzi, dei privati e delle amministrazioni, sia incapace di dedicarsi con energia all'obiettivo''. Caprai chiede ''uno sforzo di responsabilita' comune per il bene dell'Umbria e del vino umbro'' per non perdere ''l'occasione, per il 2011, di agganciare il treno della ripresa mondiale, il cui raggiungimento, per noi, passa principalmente dalla nostra strategia e dall'uso intelligente delle risorse europee dell'Ocm vino''. In Umbria, il regolamento comunitario, che ha mutato profondamente la visione e gli approcci del fare impresa nel comparto vitivinicolo, ha cominciato ad essere recepito in modo adeguato - ha osservato Caprai - ''attraverso progetti di promozione autosufficienti delle imprese destinati all'allargamento dei mercati e attraverso il progetto 'Cooperativa Umbria Top', che riunisce il maggior numero di consorzi e di produttori umbri, che si impegna nella promozione tout court sul mercato americano. La strada imboccata sembra essere quella giusta, ma probabilmente il recente rientro dalle ferie, l'avvio della vendemmia, l'avvicendarsi degli amministratori e i tempi che stiamo vivendo non aiutano a vedere con lucidita' le grandi opportunita' offerte da queste risorse comunitarie, dimenticando che solo partecipando tutti insieme come territorio si potranno creare le condizioni per aumentare le vendite, penetrare nei nuovi mercati e salvare le nostre vigne e le nostre attivita'''. ''Mi auguro che tutti noi gia' coinvolti nel progetto 'Umbria Top' possiamo trovare prima del 15 settembre un accordo per mettere a disposizione le risorse adeguate al cofinanziamento dell'attivita'. Bisogna ora investire sulla promozione per agganciare la ripresa, e farlo ora - conclude Caprai - vorrebbe dire non spostare tutto al 2012 quando le condizioni potrebbero essere ancora piu' impegnative; insomma, non c'e' tempo da perdere''. Condividi