PERUGIA - Ha riscosso un notevole successo di pubblico il primo appuntamento seminariale sul tema “Il Biogas in Agricoltura” organizzato ieri mattina a Deruta, nella Rocca di Casalina, dalla Cia dell’Umbria in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Perugia e con il Ce.S.A.R..
In una sala gremita di agricoltori e tecnici del settore, si sono susseguite le approfondite relazioni di studiosi ed esperti che hanno analizzato nel dettaglio tutte le possibili implicazioni economiche, ambientali e tecniche della produzione di biogas mediante l’utilizzazione di biomasse agricole e di reflui degli allevamenti.
L’incontro è stato aperto dal prof. Bruno Romano che ha portato il saluto della Fondazione per l’ Istruzione Agraria, ed introdotto dal vicepresidente della Cia dell’ Umbria, Leonardo Fontanella, che ha rimarcato l’ importanza della produzione di biogas per la nostra regione anche per fornire una soluzione stabile ed in linea con le esigenze dell’ ambiente all’annoso problema dello smaltimento dei reflui degli allevamenti, in particolare quelli suinicoli.
Il prof. Angelo Frascarelli, che ha coordinato i lavori, ha illustrato l’azione del Ce.S.A.R. a supporto delle esigenze degli imprenditori agricoli in una fase caratterizzata dalla necessità di innovare con intelligenza le loro attività rispettando l’ambiente anche attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Successivamente si sono susseguite le relazioni del prof. Francesco Cintia, del Dipartimento di Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti dell’Università di Perugia; del prof. Alessandro Ragazzoni, del Dipartimento di Economia ed Ingegneria Agraria dell’Università di Bologna; del Dr. Sergio Piccinini, del Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) di Reggio Emilia; del prof. Giovanni Gigliotti, del Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università di Perugia; del Dr. Giacomo Iraci, della Società Agricola Iraci Borgia; del prof. Francesco Pennacchi, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia.
I lavori sono stati conclusi da Silvano Rometti, assessore all’Ambiente della Regione Umbria, che ha illustrato le linee d’azione della Giunta in tema di sviluppo delle energie rinnovabili ed ha annunciato l’adozione di un nuovo Piano Regionale per l’Ambiente. Rometti ha anche confermato l’ impeno ad adottare in tempi brevi tutti i provvedimenti necessari a garantire il pieno ripristino delle attività zootecniche.
Il secondo ed ultimo appuntamento seminariale si svolgerà venerdì 17 settembre, a partire dalle ore 8,45, nell’ Aula Magna della Facoltà di Agraria di Perugia.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago