TERNI – Si terrà domani alle 15,00 negli uffici orvietani della Provincia di Terni l’Assemblea dei sindaci dell’orvietano per discutere del piano di ambito del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. L’assemblea, alla quale parteciperà anche il consigliere regionale espressione del territorio di Orvieto Fausto Galanello, metterà a confronto i sindaci per giungere alla definizione di un documento comune che metta al centro le linee guida che il territorio propone alla Regione e all’Ati per la definizione della gestione dei rifiuti.
Il documento che emergerà sarà poi portato all’attenzione di una nuova Assemblea dei sindaci, allargata alla Terza Commissione consiliare della Provincia di Terni (presidente Mauro Paci), competente in materia, e che si svolgerà giovedì 16 settembre alle 15,00. L’iter del documento proseguirà poi con l’approdo in Consiglio provinciale e nei Consigli comunali dell’orvietano, per l’esame e l’eventuale approvazione, e successivamente verrà inviato all’Ati e alla Regione.
“Entro la fine di settembre – afferma Giorgio Santelli, consigliere provinciale delegato all’Assemblea dei sindaci dell’orvietano – il territorio proporrà un parere univoco che rappresenterà le proposte dell’orvietano per la gestione dei rifiuti. Il documento avrà lo scopo di mettere al centro della discussione un tema di grande importanza dal punto di vista ambientale ed economico. In questo modo – sottolinea Santelli - le istituzioni saranno chiamate ad esprimersi su una materia dove è opportuno evitare che decisioni importanti per l’orvietano vengano prese senza avere come riferimento essenziale il bene delle comunità locali. Un’esperienza partecipativa, questa – conclude - che su temi quali la gestione dei rifiuti potrebbe essere estesa a tutti i territori della provincia di Terni”.
Recent comments
12 years 10 ore ago
12 years 12 ore ago
12 years 13 ore ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 2 days ago