TORGIANO (Avi News) – Una sinergia tra due Comuni confinanti per andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini in un settore nevralgico come quello della sicurezza. Un modo per ridurre i costi di monitoraggio del territorio e assicurare un servizio più efficiente. Questo il senso della convenzione stipulata tra i Comuni di Torgiano e Deruta per dare vita a un gruppo unico di protezione civile. La convenzione, che prevede come i due enti provvederanno a sostenere (proporzionalmente alla loro popolazione) le spese necessarie alla sussistenza del gruppo, è stata firmata martedì 7 settembre da Marcello Nasini, sindaco di Torgiano, e Alvaro Verbena, sindaco di Deruta, nel corso di un incontro nella sede della Prociv di Torgiano. Incontro a cui erano inoltre presenti Roberto Bertini, assessore con delega alla protezione civile della Provincia di Perugia, Franco Battistelli, vicesindaco di Deruta, e Andrea Tiradossi, consigliere comunale di Torgiano.
“È stato un atto importante per il territorio – ha spiegato Nasini – che segna l’inizio di una serie di accordi tra i due Comuni e che grazie ad una collaborazione reciproca possono raggiungere importanti traguardi”. Il sindaco di Torgiano ha poi espresso i suoi ringraziamenti ai delegati alla protezione civile dei due Comuni, Battistelli e Tiradossi, che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Ai ringraziamenti si è aggiunto anche Verbena che ha sottolineato “il valore simbolico di un accordo che pone da parte il campanilismo e supera una logica strettamente locale”. Il sindaco di Deruta ha poi auspicato che “questo accordo faccia da apripista per un patto più ampio tra i due enti che comprenda anche il coordinamento delle forze dell’ordine, dalla polizia municipale ai carabinieri, al fine di controllare in modo più efficace ed efficiente il territorio”.
Battistelli ha spiegato la nascita dell’accordo in un settore “importante ma che richiede mezzi, uomini e importanti costi da sostenere”. “Ci siamo resi conto – ha detto – che far nascere a Deruta un corpo di protezione civile partendo da zero avrebbe comportato spese insostenibili ma in accordo con il Comune di Torgiano siamo riusciti ad attuare questa sinergia virtuosa che ha da subito ricevuto risposte positive ed entusiastiche”.
Soddisfatto dell’accordo anche l’assessore Bertini che lo ritiene “un’iniziativa positiva in un periodo difficile per tutti i settori e soprattutto per quello dei servizi”. “Questo tipo di accordo – ha concluso - potrebbe rappresentare una soluzione in tal senso, soprattutto in un campo come quello della protezione civile in cui l’Italia vanta un’eccellenza riconosciuta da tutti e a cui contribuisce anche l’Umbria che ha sempre risposto in maniera efficiente ogni volta che è stato necessario”.
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago