FOLIGNO (Avi News) – È stato il piccolo cavaliere del rione Fuori Porta, il dodicenne Christian Romagnoli, a vincere il trofeo “Grifo Latte” in occasione, domenica 5 settembre, delle prove ufficiali della Quintanella di Scafali. Alla sua quarta partecipazione, ha ricevuto le congratulazioni e il premio dal presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli, dal vice presidenti Marco Mariani e dal consigliere di amministrazione di Grifo Latte, Giuseppe Alessandri. Una gara appassionante che ha ricalcato, in piazza della Repubblica a Foligno, le prove della Quintana, con i giovani cavalieri in sella alle loro biciclette a provarsi nell’infilare gli anelli tenuti dalla statua del dio Marte, sul tradizionale percorso a “8”.
Al secondo posto il rione Popolare con il cavaliere Luca Morosini di undici anni e al terzo il rione Castiglione con il cavaliere Leonardo Galardini di undici anni. Nell’ordine si sono poi classificati i rioni Castelluccio con l’esordiente Luca Tomassini di 12 anni, Perticani con l’esordiente Tommaso Piancatelli di otto anni, Fossatone con l’esordiente di 12 anni Massimiliano Filippucci, Forno Vecchio con l’esordiente Lorenzo De Angeli di 11 anni e il rione Piazza con il cavaliere Francesco Casini di 10 anni.
Circa duecento i bambini in abiti barocchi, inoltre, che hanno fatto parte del corteo della Quintanella di Scafali, alla fine di un’intera giornata riservata proprio ai più piccoli: prima con la possibilità di cavalcare i pony in piazza Matteotti e poi con la Quintanella grazie alla disponibilità dell’Ente presieduto da David Fantauzzi che, in vista della manifestazione in calendario a Scafali dal 14 al 19 settembre, ne ha approfittato per svolgere le prove ufficiali nel cuore di Foligno.
Il gruppo guidato dal presidente Carlo Catanossi ha infatti voluto confermare la partnership con l’Ente Giostra della Quintana e per la giornata di domenica, oltre ad esserne sponsor, ha distribuito gratuitamente i propri prodotti ai bambini. Code anche per salire sui pony e per tanti bambini l’opportunità di provare il brivido di essere un piccolo cavaliere grazie alla collaborazione della scuderia Arciero. L’iniziativa rientrava nel progetto “Quintana e Scuola” curato dal magistrato Lucio Cacace. Infatti, nel pomeriggio di domenica, in piazza Matteotti, si è tenuto anche “Pony…amo la Quintana a cavallo”, con i bambini portati in sella di graziosissimi pony per esercitarsi a diventare cavalieri e divertirsi a centrare gli anelli con tanto di lancia. A seguire c’è stata anche la merenda, con la Grifo Latte che ha offerto gratuitamente ai presenti ben tremila prodotti tra budini e panna cotta.
“La Giostra della Quintana è da molti anni un nostro punto di riferimento poiché rappresenta la storia della città di Foligno e al tempo stesso riesce a catalizzare l'attenzione della gente proveniente da tutta l’Umbria”, ha spiegato il presidente Carlo Catanossi, che anche quest’anno ha voluto sostenere l’iniziativa. “La presenza di Grifo Latte – ha proseguito - in questa manifestazione è molto legata alle rappresentazioni dei bambini e dei ragazzi con varie tipologie di attività: premi per la Quintanella, prodotti in degustazione durante la manifestazione e presenza istituzionale. Il messaggio che vogliamo far veicolare è quello dell´attenzione verso coloro che rappresentano il futuro della città, affinché crescano con valori solidi, costruiti attraverso esperienze educative e formative”.
“D’altro canto – ha concluso Carlo Catanossi - il nostro motto è ‘benessere quotidiano’ e ciò si può costruire anche attraverso la socialità degli eventi e lo sport, abbinati naturalmente a delle sane abitudini alimentari, alle quali diamo la nostra massima attenzione”.
Recent comments
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 4 days ago