Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell'Ufficio Stampa del Teatro Stabile dell'Umbria
Domenica 5 settembre alle 21, presso la Palestra Comunale di Bastardo (Giano dell’Umbria), Umbria in Danza presenta Speak Spanish, una creazione della Compagnia mk, con Philippe Barbut, Biagio Caravano e Michele Di Stefano.
Si rinnova così la collaborazione tra il circuito regionale di danza gestito dal Teatro Stabile dell’Umbria e il festival Tra Cielo e Terra.
Come per la scorsa edizione la collaborazione è volta a individuare autori di particolare interesse per la coreografia contemporanea, sia che abbiano già un profilo affermato in ambito italiano ed internazionale, sia che si tratti di esordienti di talento. La compagnia proposta in questa edizione è mk, una formazione indipendente che si occupa di performance, coreografia e ricerca sonora. Sviluppatosi intorno alla figura di Michele De Stefano, artista colto, curioso e originale, che riversa nella danza la tempra dell’originaria formazione di musicista rock, il progetto del gruppo si è sviluppato a partire dal 1999 con la costante collaborazione di Biagio Caravano e Philippe Barbut. Esploratore del nostro tempo, osservatore dei linguaggi del corpo, mk ha attraversato con i suoi spettacoli i principali festival della nuova scena, ricevendo importanti riconoscimenti dalla critica, come il premio Danza&Danza per il contemporaneo nel 2000 e oggi rappresenta la ricerca italiana ai più alti livelli europei.
In Speak Spanish, idealmente ispirato a “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Verne, il gruppo colleziona un insieme di danze locali, osservate dal tavolino di un ristorante per turisti in un luogo qualsiasi del pianeta, in un incontro tra lo spazio della scena e del mondo che sollecita un’energia di volumi, forme e pensieri in movimento. Una sorta di sonoro stordimento, familiare a chi si lancia nel parlare una lingua straniera per un tempo considerevole. In un’immaginazione globale si mescolano folklore hawaiano e attitudini da concerto rock: si tratta di un viaggio anonimo, dal quale è bandita ogni avventura, se si eccettua il brivido della prenotazione, attraverso una mappa in cui l’autorità delle carte geografiche cede ad una nuova topografia dei confini entro cui è ancora possibile liberare la vita.
Lo spettacolo sarà preceduto sabato 4 (ore 16-20) e domenica 5 (ore 11-15) settembre da un laboratorio di movimento curato da Biagio Caravano, in cui i partecipanti saranno condotti al centro della ricerca corporea di mk: lo sviluppo ritmico dell’azione, la sua ricchezza dinamica nel rapporto con altri corpi e nel confronto con il costante mutamento.
Info e prenotazioni: tel 338 8462719 -
info@tracieloeterra.it
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago