PIEGARO – “Prevenire è meglio che curare”: dal motto alla realtà con la Prima Giornata della Prevenzione organizzata a Pietrafitta per sabato 4 settembre dalle 10 alle 18 in piazza della Chiesa, in via Roma. L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini che vogliano testare la propria salute e saperne di più sulle buone prassi, è stata presentata questo pomeriggio in una conferenza stampa presso il Museo del Vetro di Piegaro alla presenza di Augusto Peltristo, Presidente dell’Associazione “Il Borgo” ideatrice e promotrice dell’evento, del Sindaco di Piegaro Andrea Caporali, del Vicesindaco Riccardo Ferricelli e dell’Assessore Miriana Marabissi (Cultura, Rapporti con le associazioni). Presenti anche delegati delle associazioni partecipanti e rappresentanti del Cesvol Perugia, che ha supportato la manifestazione insieme a Federfarma Perugia e alla Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l’associazione Pro Piegaro, la Pro Loco di Pietrafitta.
“L’intento della Giornata – ha spiegato il Presidente de “Il Borgo” Augusto Pieltristo – è mettere al centro la persona e, grazie all’impegno delle associazioni di volontariato che hanno aderito, offrire un’opportunità sia per apprendere informazioni utili che per effettuare gratuitamente analisi diagnostiche di primo livello con i migliori esperti”. L’iniziativa vuole essere un incentivo alla cultura della prevenzione, laddove spesso è inibita da lunghe liste di attesa che spesso richiedono mesi (si pensi alla mineralometria computerizzata (Moc), o in territori decentrati.
Una buona occasione dunque per prendere una “lezione di prevenzione” in un contesto aggregativo ma altamente professionale. Hanno aderito quattordici associazioni e le quattro farmacie del territorio (Castiglion Fosco, Piegaro, Pietrafitta, Tavernelle) che saranno in piazza per la eseguire gratuitamente e sotto il controllo di personale qualificato la misurazione della pressione arteriosa e il test della glicemia, con consigli specifici. Grazie al supporto delle associazioni di volontariato saranno presenti medici ed esperti per effettuare – sempre gratuitamente - il test per la celiachia, dell’udito, mineralometria ossea computerizzata, visite senologiche ed ecografie alla mammella e della tiroide.
Durante la conferenza stampa è stata ribadita l’importanza della prevenzione e della necessità di aumentarne la consapevolezza nella popolazione: è stato espresso l’auspicio che l’iniziativa promossa a Pietrafitta dall’Associazione “Il Borgo” e dal Cesvol Perugia possa diventare un appuntamento fisso, ogni volta in una frazione diversa del territorio. “Iniziative come questa – ha ricordato il Presidente dell’Associazione “Il Borgo”- servono per aumentare la consapevolezza che il vero risparmio non è riuscire a liberare un posto letto in ospedale bensì evitare che un malato arrivi ad occuparlo”.
La Prima Giornata della Prevenzione è nata per idea dell’Associazione culturale “Il Borgo” e dell’associazione Pro Piegaro in collaborazione con il Cesvol Perugia, la Ausl2, Federfarma Perugia, la Croce Rossa Italiana e il patrocinio del Comune di Piegaro.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago