PERUGIA – L’assessore all’Economia della Regione Umbria, Gianluca Rossi, ha avviato oggi un ciclo di visite che lo porterà negli stabilimenti umbri di proprietà di imprese multinazionali. Obiettivo dell’iniziativa “è quello di raccogliere ogni elemento utile per ottenere un quadro dettagliato e aggiornato della presenza delle multinazionali in Umbria – spiega l’assessore - e, in particolare, di migliorare la qualità delle relazioni e la capacità di conoscere decisioni assunte a livello globale da ogni singola multinazionale relative alle unità produttive umbre.
A questo scopo, l’assessore Rossi, si incontrerà con il “management” locale per conoscere direttamente, oltre ai siti e alle loro attività produttive, punti di forza e di criticità ed esigenze competitive. In una seconda fase, sono previsti anche incontri con i vertici delle multinazionali. Le visite serviranno anche per una valutazione delle scelte strategiche delle politiche industriali regionali.
La prima tappa è stata oggi nello stabilimento ternano della “Faurecia” che dal novembre 2009 ha acquisito la “Zeuna Starker”, produttrice di marmitte catalitiche. L’assessore Rossi si è incontrato con l’amministratore delegato, Ercole Di Girolamo, e con i suoi collaboratori. “Un incontro estremamente positivo – commenta Rossi – in una realtà produttiva che ha progetti di espansione, caratterizzata da un alto contenuto di innovazione, ottimi standard qualitativi, grande attenzione alla sicurezza sul lavoro, buone relazioni sindacali e con il territorio. Con i ‘manager’ della ‘Faurecia’ abbiamo condiviso la necessità di una stretta collaborazione tra istituzioni, territorio e imprese”.
Il progetto industriale della “Faurecia Emission Technologies”, presente in 32 Paesi nel mondo con 200 impianti produttivi e 62000 dipendenti, presuppone di realizzare a Terni l’intero ciclo produttivo, non solo marmitte catalitiche, accorpando anche la produzione di silenziatori e catalizzatori.
Recent comments
12 years 6 days ago
12 years 6 days ago
12 years 6 days ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago