Riceviamo e pubblichiamo la nota giunta alla nostra redazione su la Sanità Futura,inviata da Alfredo Festa
Come saranno i sistemi sanitari tra dieci o venti anni, alla luce delle dinamiche e delle trasformazioni in corso sul piano finanziario, istituzionale, tecnologico, epidemiologico e la conseguente evoluzione della medicina e dei modelli di consumo dei pazienti?
Con questo interrogativo si aprirà il 3 settembre con la partecipazione della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e del dott. Roberto Amen, Vice Direttore di RAI Parlamento, la presentazione del libro “LA SANITA’ FUTURA - Come cambieranno gli utenti, le istituzioni, i servizi e le tecnologie”. L’incontro si svolgerà presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Autori del libro sono Francesco Longo, Mario del Vecchio, Federico Lega.
L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Umbria.
In questo volume si analizzano e si discutono i possibili “futuri”, utilizzando la tecnica degli scenari che per ogni variabile rilevante indica le possibili traiettorie evolutive e ne delinea i principali impatti.
Di questi scenari ci parlerà il Prof. Federico Lega coautore del volume e Professore Associato di Economia Aziendale e Direttore del Corso di laurea specialistica in Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali (CLAPI) dell’Università Bocconi (MI).
Aprirà i lavori il Dott. Alberto Naticchioni Amministratore Unico del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e dopo la presentazione del libro è previsto l’intervento del Dott. Graziano Conti Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia e della Commissione Tecnica Area Medica e Sanitaria Convenzionata.
Interrogarsi per tempo sulle principali criticità attese nel futuro è probabilmente uno degli esercizi più rilevanti per la definizione delle strategie di organizzazioni complesse, come quelle che operano nei sistemi di welfare socio-sanitario, le quali necessitano di lunghi periodi di adattamento e di trasformazione attuativa.
Quest’evento sarà anche l’occasione per approfondire l’apporto della medicina generale nel Servizio Sanitario Umbro.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago