PERUGIA - Supera quota 94.000 il numero dei servizi erogati nei primi sei mesi dell’anno dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate in Umbria. Una partenza sprint della macchina del Fisco che lascia addirittura intravedere un trend d’incremento rispetto ai numeri record del 2009. I servizi complessivamente offerti dai 7 uffici territoriali della regione sono stati 94.497. Tra quelli maggiormente erogati la registrazione di atti e denunce di successione (30.601), l’assistenza su comunicazioni e cartelle di pagamento relative a dichiarazioni fiscali (15.149), il rilascio, variazione e cessazione di tessera sanitaria (9.334) e partita Iva (8.684). Importante il dato relativo all’assistenza, alla compilazione e invio delle dichiarazioni: sono, infatti, 3.433 i contribuenti umbri che hanno deciso di usufruire dell’assistenza gratuita dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione e l’invio della propria dichiarazione fiscale. Costante il supporto registrato sul fronte del tutoraggio fiscale per i contribuenti che adottano regimi fiscali agevolati (circa 300 i servizi di assistenza erogati). Sul fronte dell’innovazione tecnologica, infine, da registrare 2.190 richieste di abilitazione ai servizi telematici, Entratel e Fisconline, sempre più utilizzati dai contribuenti. “Il 2010 – afferma il Direttore Regionale Gennaro Esposito - è stato preannunciato dall’Agenzia delle Entrate come l’anno dell’assistenza ai contribuenti. Siamo impegnati nel costante miglioramento delle nostre performance; l’enorme quantità di servizi erogati ogni anno ci rende consapevoli dell’importanza del nostro lavoro al servizio dei cittadini. E’ fondamentale, pertanto, garantire quotidianamente servizi qualitativamente sempre migliori attraverso la semplificazione degli adempimenti, la professionalità del nostro personale, la capillare presenza sul territorio”. Condividi