BRUFA DI TORGIANO - Sabato 28 agosto 2010, alle ore 18, in Piazza Mancini di Brufa, frazione del Comune di Torgiano, nell’ambito della manifestazione “SCULTORI A BRUFA. LA STRADA DEL VINO E DELL’ARTE”, si inaugurerà la 14a edizione di BRUFARTEGIOVANI, la sezione dedicata ai giovani scultori, non ancora affermati, in formazione nelle Accademie di Belle Arti.
Quest’anno, i giovani artisti invitati sono: Sara SARGENTINI dell’Accademia di Perugia, Adrian GAWEL dell’Accademia di Olsztynie in Polonia e Gaia Sibilla VOLONTERIO dell’Accademia di Firenze.
L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Brufa, dal Comune di Torgiano, dalla Provincia di Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria, ed è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Novità della 14a edizione di BRUFARTEGIOVANI, è la presenza, oltre che dell’Accademia di Perugia con la quale si è consolidata una lunga partnership, di un’altra Accademia italiana e di un’Accademia straniera. Si intende, così, accrescere il significato culturale, didattico ed artistico di questo evento unico per avere anche la risonanza nazionale e internazionale che merita.
Per il 2010 sono state invitate le due prestigiose Accademie di Firenze e di Olsztyn in Polonia.
Sara Sargentini, allieva del Prof. Massimo Arzilli dell’Accademia “Pietro Vannucci” di Perugia; Adrian Gawel, allievo del Prof. Borys Izydor dell’Accademia Uniwersytet “WarmiDsko-Mazurski” di Olsztyn e Gaia Sibilla Volonterio, allieva del Prof. Francesco Roviello dell’Accademia di Firenze, hanno centrato i loro lavori sul tema del terrorismo, motivo ispiratore della scultura del Maestro Ettore Consolazione, artista invitato per la 24 edizione di “Scultori a Brufa. La strada del Vino e dell’Arte”, inaugurata lo scorso 24 agosto 2010.
Durante l’intera settimana i giovani scultori plasmeranno, negli angoli più suggestivi di Brufa, una loro scultura, oltre ad avere una mostra collettiva presso Spazio adiacente la Sala ex-Perla situata nel borgo medievale.
SARA SARGENTINI
Nata il 23 Maggio 1989 a Todi, vive e lavora a Todi.
Frequenta il Corso di Scultura all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Si diploma nel 2008 presso l’Istituto d’Arte “Alpinolo Magnini” di Deruta, con il massimo dei voti.
Partecipa a diversi concorsi e mostre collettive tra le quali:
“Alea Iacta Est - il dado è tratto” 7-15 febbraio 2009 presso l’Associazione Culturale La Postierla, Perugia “L’Accademia a Castiglion Fiorentino” maggio 2009 presso il Parco della Creatività di Manciano
“Alea Iacta Est - L’Accademia all’Università” 5-19 giugno 2009 presso Palazzo Gallenga, Università per Stranieri di Perugia
“Tracce di farfalle” 19-29 luglio 2009 presso Argentina ristorante
“Artisti al bar” 22 dicembre 2009-
31 gennaio 2010 presso Pasticceria dell’Accademia, Perugia
“Primo Concorso Ceramico, Deruta tra Tradizione e Innovazione, l’arte della ceramica vista dai giovani” aprile 2010 presso il Museo Regionale della Ceramica, Deruta
“XVII Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci” 29 maggio 2010-31 luglio 2010 presso il Chiostro di San Francesco, Arcevia
ed anche alla mostra personale “Scultura Poetica”, esposizione presentata durante l’inaugurazione della biblioteca dei libri salvati dedicata alla poesia il 12 settembre 2009 presso la sala Gramsci, Biblioteca Luigi Salvatorelli, Marsciano.
ADRIAN GAWEL
Nato il 9 ottobre 1986, vive e lavora a Olsztyn, Polonia. Si occupa di scultura, fotografia e pittura.
Nel 2006 si è diplomato al Liceo delle Belle Arti di Olsztyn (con specializzazione in pubblicità visiva).
Negli anni 2006-2009 frequenta i corsi dell’Università della Warmia-Mazuria di Olsztyn (Polonia), alla facoltà dell’Arte, indirizzo Educazione Artistica nell’ambito delle Arti Figurative.
Realizza la tesi del triennio nell’atelier della prof.ssa Teresa Plata.
Attualmente è studente del II anno del Magisterium - Educazione Artistica nelle Arti Figurative dell’Universit della Warmia-Masuria di Olsztyn.
Si diploma in scultura sotto la guida del prof. Izydor Borys.
Partecipa a diverse mostre collettive di pittura e di disegno: Galleria Universitaria dell’Università di Olsztyn, Galleria del Centro Culturale “Spichlerz” di Olsztyn, “Hallo Galeria” a Olsztyn, Centro di Cultura a Sztum, Polonia.
GAIA SIBILLA VOLONTERIO
Nata a Perugia nel 1988, attualmente residente in Castiglion Fiorentino nella provincia di Arezzo, dove nel 2002 frequenta l’Istituto d’Arte Piero della Francesca.
Iscritta dal 2007 all’Accademia di Belle Arti di Firenze seguendo la scuola di pittura del prof. Adriano Bimbi.
Vince il primo premio categoria giovani nel 2009 al premio internazionale organizzato dall’associazione FIDAPA.
Partecipa a diverse mostre ed eventi:
Mostra personale permanente presso l’Istituto d’Arte Piero della Francesca di Arezzo dal 2007
Mostra collettiva “Start Point” al Museo Archeologico di Firenze nel 2010
Mostra personale “Dalla cosa all’oggetto dall’oggetto al soggetto” in Castiglion Fiorentino nel luglio 2010.
“BrufArteGiovani”, come “Scultori a Brufa” è nell’ambito di “Brufa in Festa”, che si tiene dal 24 Agosto al 5 Settembre 2010: in cartellone musica, ballo, teatro dialettale e stands gastronomici.
NOTIZIE UTILI
Sede della mostra di BrufArteGiovani: Spazio adiacente Sala ex-Perla
Durata: dal 28 Agosto al 5 Settembre 2010
Orario: tutti i giorni dalle 17 alle 24 ingresso gratuito
Informazioni al pubblico:
Pro Loco di Brufa - tel. 075 9889208 –
www.brufa.net
Comune di Torgiano - tel. 075 988601 –
www.comune.torgiano.pg.it
Provincia di Perugia, tel. 075 3681 218-405 –
www.provincia.perugia.it
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago