Riceviamo e pubblichiamo la nota giunta alla nostra redazione da parte dell'Ufficio Stampa di Sceggiacustica
Ieri alla badia sold-out per il concerto inaugurale del festival dei “Luoghi da Ascoltare” con le performance dell'eugubino Bettelli e del giovane Schiavocampo. Domani la cantautrice romana e il duo acustico umbro faranno scoprire un altro gioiello di Scheggia e Pascelupo: la Badia di Sant'Emiliano in Congiuntoli.
SCHEGGIA (PG), 25 agosto 2010 – L'incantevole acustica di un'affollata Badia di Sitria (140 gli spettatori) ha ospitato ieri sera (24 agosto) con un successo oltre le aspettative l'esordio di ScheggiAcustica - I Luoghi da Ascoltare (Scheggia, 24-29 agosto). A incantare il pubblico del primo concerto della prima edizione dell'innovativo festival umbro è stato Roberto Bettelli: “La Badia di Sitria - ha dichiarato - è perfetta per concerti del genere e ha un lato magico dal punto di vista sonoro. Partecipare a ScheggiAcustica è davvero interessante”.
Questo il programma dei prossimi dei giorni:
Mercoledì 25 agosto - Osservatorio astronomico de La Pezza
ore 19:30 - Grigliata
ore 20:30 - Concerto: Stead (Milano/Londra)
ore 21:30 - Concerto: Signa (Milano/Dublino)
ore 22:30 - Concerto: The Alma Church Choir (Germania)
ore 23.45 - Osservazione con telescopio (Associazione Astronomica Umbra)
Giovedì 26 agosto - Badia di Sant’Emiliano
ore 21:30 - Concerto: LessIsMore (Perugia)
ore 22:30 - Concerto: Chiarastella (Protagonista di X-Factor su Rai 2; Roma)
Degustazione prodotti tipici (gratuita)
Venerdì 27 agosto - Ex Mattatoio di Scheggia
ore 18:30 - Aperitivo con i prodotti del Parco del Monte Cucco e musica dal vivo
ore 20:00 - Cena con cucina casereccia di qualità
ore 21:30 - Concerto: Vetrinetta (Milano)
ore 22:00 - Concerto: Alan Soul (papà di Giorgia) e gli Alanselzer (Roma)
Sabato 28 agosto - Badia di Sitria
ore 21:30 - Concerto: Arsene Duevi e i Gudu Gudù (Togo/Milano)
Domenica 29 agosto
ScheggiAcustica Bimbi - Borgo di Pascelupo
ore 16:30 - Laboratorio per bambini Ludò (Perugia)
ore 17:30 - Merenda sana per i bambini all’insegna dei vecchi sapori
ore 18:00 – Torsolo, spettacolo di burattini della compagnia Il Laborincolo (Perugia)
ScheggiAcustica Teatro - Teatro Comunale di Scheggia
ore 21:00 – Il nostro amore schifo, compagnia Maniaci d’Amore (Torino)
Tutti i concerti e gli spettacoli di ScheggiAcustica sono gratuiti.
Ieri.
Il musicista e chitarrista eugubino ha esordito con la sua sei corde acustica con brani italiani del '400, passando poi, in una sorta di “giro del mondo in 80 minuti”, per la musica tradizionale celtica (Scozia), il tango (Argentina), il country e il blues di classici come Sweet Home Chicago (Stati Uniti) e un finale tutto dedicato ai Beatles (Inghilterra). Bettelli ha eseguito anche suite e brani propri, anche utilizzando un ukulele e un'acustica a undici corde. Ad “aprire” la sua esibizione, come special guest a sorpresa, è stato Stefano Schiavocampo. Il giovane milanese residente a Dublino (chitarra acustica e voce) ha sorpreso in positivo tutti con quattro brani folk dal suo primo album Children's Corner, sfruttando al meglio le sue doti vocali grazie anche a Sitria: “Mi incanta. Non ho mai suonato così bene: nonostante l'emozione, grazie all'acustica di questo luogo, è stato tutto più facile”. Alla serata hanno partecipato, introducendo il debutto e i
l festival, il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi (“Speravo ci fosse così tanta gente, è un'iniziativa che lo merita, con un cartellone di spessore internazionale e la Provincia non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di sostenerla”), il sindaco di Scheggia e Pascelupo Giovanni Nardi e naturalmente il direttore artistico Mattia Pittella (“Abbiamo cominciato un cammino, speriamo sia lungo e proficuo per tutto il Parco del Monte Cucco”), oltre all'assessore alla cultura del Comune Flavio Cenci e al consigliere provinciale Giampiero Fugnanesi.
Domani.
Ma ScheggiAcustica non vuole certo fermarsi qui. Domani (26 agosto) si “sbarca” in un'altra splendida badia, quella di Sant'Emiliano in Congiuntoli, dove dalle 21.30 si esibiranno il duo perugino LessIsMore e la cantautrice romana Chiarastella, reduce dal programma X-Factor di Rai 2. Prevista anche una degustazione di prodotti tipici di Scheggia e del Parco del Monte Cucco.
Oggi.
Oggi (25 agosto), largo a tanti giovani musicisti europei emergenti in uno scenario davvero originale: all'Osservatorio astronomico in località La Pezza, infatti, si esibiscono alle 20.30 Stead (artista sempre “in bilico” tra Milano e Londra), alle 21.30 i Signa (milanesi ma attivi a Dublino) e a seguire il duo tedesco The Alma Church Choir. I concerti sono preceduti da una grigliata organizzata dalla Pro Loco Scheggia e saranno seguito da un'osservazione degli astri a cura dell'Associazione Astronomica Umbra. Proprio gli Alma Church Choir e i SignA ieri sono stati i primi artisti a raggiungere Scheggia, dove rimarranno fino a domenica: “Abbiamo trovato una splendida accoglienza – dicono i secondi - e il paese è davvero bello. Non vediamo l'ora di suonare. Il nostro primo concerto in Italia non poteva svolgersi in un luogo migliore e più particolare”.
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago