NORCIA – Dopo il successo del cd di esordio “Latitango” del 2008 seguito da quello di “Antiche Pietre” del 2009, la fisarmonicista, pianista e compositrice Giuliana Soscia e il pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra jazz Pino Jodice presenteranno domani a Norcia, nell’ambito della rassegna “Oro Norcia 2010” e della seconda edizione del “Norcia Jazz Festival” diretta artisticamente da Cristian Panetto, il nuovo disco “ Il Tango da Napoli a Buenos Aires”, un lavoro nato da un progetto realizzato nel 2008, in occasione del concerto del quartetto presso il Teatro dell’Opera di Ankara. Appuntamento presso il chiostro della Castellina alle ore 21,30.
“Non posso esimermi dall’esprimere il mio più sincero placet”, si è espresso in merito a questo nuovo lavoro il maestro Roberto De Simone. “…Possiamo pensare alle tradizioni come a degli abiti che ci servono per esprimere la nostra propria identità. ... I due grandi musicisti hanno capito che le tradizioni possono perdere il loro senso se diventano un’abitudine. Giuliana Soscia e Pino Jodice hanno invece capito che è importante rimetterle in questione e di riflettere sulla loro storia. La musica argentina e quella napoletana nascono spesso da tradizioni individuali, ma nel loro viaggio nei cuori di milioni di persone si tramutano in piccole magie comunicazionali spesso simili tra loro… Ciò che rende autentico il lavoro della Soscia e di Jodice è l’uso del ’linguaggio tango’ con un approccio ricco di stile, ma tenendo sempre ben chiaro in mente che l’emozione sonora dell’ascolto deve restare semplice, personale, intima,… unica!....”.
Sulla qualità e lo spessore artistico del gruppo che si esibirà domani si riporta anche una nota di B. Pollacci: “Giuliana Soscia – sottolinea - vanta un particolarissimo percorso artistico e creativo con anni di studio e sperimentazioni, dalle sale da concerto agli studi televisivi di RaiUno e RaiDue; una delle poche fisarmoniciste jazz donne al mondo …che senza ombra di dubbio possiamo considerare tra i più prestigiosi fisarmonicisti Jazz d’Italia”. Pino Jodice, jazzista tra i più affermati in ambito internazionale è, non da meno, l’unico italiano che vanta ben dieci premi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra in ambito jazzistico, fondatore e direttore della Power Jazz Unusual Orchestra, pianista, compositore e arrangiatore nell’Orchestra Jazz dell’Auditorium Parco della Musica di Roma la PMJO e, come arrangiatore, con la Scottish National Jazz Orchestra.
Completano il quartetto che si esibirà domani sera nella città di San Benedetto Aldo Vigorito al contrabbasso e Giuseppe La Pusata alla batteria. La formazione, supportata da rilevanti apprezzamenti da parte di pubblico e critica, è impegnata in un’intensa attività concertistica nei più importanti festival Jazz e rassegne concertistiche in Italia e all’estero.
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago