GUBBIO - Con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Gubbio, si svolgerà domenica 22 agosto il secondo Raduno Nazionale dei Bersaglieri con la partecipazione della Fanfara di Torre Alfina. La sezione di Gubbio dell’Associazione Nazionale Bersaglieri è pronta ad accogliere in un affettuoso e caloroso abbraccio i Bersaglieri di ogni parte d'Italia che converranno a Gubbio per trascorrere insieme una giornata all'insegna del più genuino ‘bersaglierismo’.
Questo il programma: ore 9,30 Piazza 40 Martiri – raduno e deposizione corona ai Caduti; ore 10 sfilata per le vie del centro storico; ore 11 Piazza Grande esibizione Fanfara “ Torre Alfina”; ore 12 Corso Garibaldi a passo di corsa – Concerto della Fanfara a Piazza Oderisi; ore 17 ritrovo e concerto in Via Leonardo da Vinci Circolo “ANSPI” Madonna del Ponte.
La 1^ Compagnia Bersaglieri fu costituita a Torino nel 1836 ad opera dell’allora capitano del Reggimento Guardie (allora Granatieri) Alessandro Ferrero de La Marmora. La Marmora uscì per la prima volta con la compagnia Bersaglieri per Torino “preceduto da dodici soldati che tenevano nella destra trombe o corni da caccia con cui suonavano una marcia allegra e vivace e tale da far venire la voglia di correre agli sciancati” cosi recitava la cronaca del 1836.
“Era tradizione suonare sempre nelle marce e nella corsa e in genere prima della carica. Bastava per rialzare il morale e far tirare avanti allegramente. La Fanfara era l’anima squillante dei Bersaglieri, e quando mancava si cercava anche di combinare qualche marcetta coi soli trombettieri delle compagnie. Fanfara e trombettieri hanno sempre suonato con le trombe rivolte in alto; questa posizione da un tono di maggiore vivacità, cosi come lo hanno dato e lo danno i segnali di caserma suonati con ritmo celere, diversi dalla cadenza lenta usata in altre Armi.”
Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago