GUBBIO - Sono in via di completamento e realizzazione alcuni interventi conservativi su importanti testimonianze della storia e dell'architettura della nostra città. Lo comunicano la sindaco Maria Cristina Ercoli e l’assessore Lucio Panfili che spiegano: «Si sono conclusi i lavori di “straordinaria manutenzione” sulla fontana del Bargello, eseguiti sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici dell'Umbria, nella persona di Tiziana Biganti L'intervento è stato finalizzato ad eliminare e contenere gli effetti che l'esposizione dei materiali lapidei all'azione dell'acqua della fontana, degli agenti atmosferici e degli inquinanti aerei, producono quotidianamente sul materiale lapideo. La fontana resterà “all'asciutto” per qualche altro giorno per consentire ai prodotti di protezione utilizzati per il trattamento finale di essere perfettamente efficaci ed assicurarne la migliore durata».
«L'accordo sottoscritto tra Comune di Gubbio e Lions Club Piazza Grande garantirà dal prossimo anno la programmazione di interventi di ordinaria manutenzione di cui una fontana ha costantemente bisogno. Con l'occasione ringraziamo per la sensibilità e la pazienza i proprietari delle attività interessate dall'esecuzione dei lavori, a partire da quelli che si affacciano direttamente su largo del Bargello: certamente non era il periodo dell'anno migliore per l' allestimento di un cantiere su uno dei luoghi più significativi del centro storico, ma alcune circostanze non programmate e la necessità di eseguire i lavori, a cantiere scoperto, nel periodo estivo ci hanno indotto a non procrastinare l'intervento. Sicuramente avremo una Fontana più bella e più godibile anche per i tanti visitatori attesi per il periodo estivo, compreso Ferragosto. Altri interventi riguardano sempre materiali lapidei relativi alla Basilica di S. Ubaldo: uno sull'apparato decorativo del chiostro e l'altro sulla scalea esterna».
«La rimozione degli strati sovrammessi, la disinfestazione, il fissaggio delle parti sconnesse, la pulitura, la stuccatura e la protezione finale ci restituiranno in una forma più appropriata anche queste significative testimonianze artistiche ed architettoniche che la storia della nostra città ci ha tramandato, assicurandone una migliore e più duratura conservazione. I lavori si concluderanno nei tempi che consentiranno di avere quei luoghi ed il complesso monumentale maggiormente valorizzati per l'inizio delle celebrazioni ubaldiane, previste per il mese di settembre.»
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago