(AKR) – CITTÀ DELLA PIEVE - Ha preso il via mercoledì 11 agosto, la storica manifestazione del “Palio dei Terzieri”, in programma a Città della Pieve fino al prossimo 22 agosto e che vede sfidarsi i tre Terzieri Borgo Dentro, Casalino e Castello. Il sipario sull’attesa manifestazione si è però alzato nel segno della polemica. Il Terziere Castello non ha infatti partecipato alla conferenza stampa di presentazione del Palio che si è tenuta il 10 agosto a Palazzo della Corgna, «in dissenso – spiega - con alcuni atteggiamenti e decisioni messi in atto dal Terziere Casalino».
«Tale decisione dolorosa – è chiarito in una nota del Terziere Castello - è stata necessaria per cercare di stimolare tutti i soggetti partecipanti alla realizzazione della manifestazione (Terzieri e Amministrazione comunale) al rispetto delle regole, soprattutto quelle dettate dal buon senso e dalla consuetudine che ha permesso la nascita e l’affermazione dell’evento nel corso dei decenni. Questo nell’interesse sempre primario di intraprendere politiche e iniziative comuni, tese allo sviluppo e alla promozione del Palio. Un momento quale la presentazione ufficiale della manifestazione, ha un senso se i partecipanti condividono veramente un obiettivo comune, cosa che nel caso particolare è smentita quotidianamente dai fatti, che parlano di costanti iniziative unilaterali, condotte in modo arrogante e in disprezzo delle regole dal Terziere Casalino, volte a turbare il lavoro degli altri e a creare pericolose situazioni di tensione».
La critica del Terziere Castello non risparmia il primo cittadino pievese: «Tale situazione spiacevole – è scritto nel comunicato - è, purtroppo, spesso suffragata anche dal sindaco, nella sua veste di presidente dell’Ente Palio, in questo non aiutato da regolamenti poco chiari e suscettibili di interpretazione e dall’assoluta mancanza di disponibilità al dialogo da parte del Terziere Casalino».
Il Terziere Castello, nello scusarsi con gli intervenuti per l’assenza del giorno 10, conferma «la propria assoluta la volontà di dialogo per una riscrittura delle regole della manifestazione, per superare i problemi nell’interesse del Palio e della città, ma anche l’assoluta fermezza e l’intenzione di intraprendere nuove iniziative, qualora venisse nuovamente a mancare tale volontà di collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati».
Le manifestazioni per i festeggiamenti del Terziere Castello, Fiera di San Rocco del 13 e 14 agosto e Festa a Palazzo del 16 agosto, verranno realizzate come di consueto e come da programma, così come è assicurata la partecipazione al “Lancio della sfida” il giorno 15 agosto e al Palio dei Terzieri, il giorno 22 agosto.
Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago