NORCIA – Da San Ginesio a Sarnano passando per Porto Recanati, Tolentino, Belforte del Chienti, Pioraco e Norcia. Il 4° Festival internazionale di musica, danza e poesia rioplatense “Tango Y Mas” farà tappa nella città di San Benedetto domani sera (13) alle 21.30, presso il piazzale del complesso monumentale di San Francesco. L’ideatore e il direttore artistico del Festival, l’uruguayano Hector Ulises Passarella, proporrà lo sviluppo artistico avuto dal tango, nato a Rio della Plata, e nel tempo unitosi ad “ingredienti culturali” anche europei.
“Il nostro – afferma l’ideatore e direttore artistico Passarella - è un festival diverso da quasi tutti quelli che oggi ci sono nel mondo intorno al tango. Diverso per vari motivi: non punta solo all’intrattenimento, ma vuole essere soprattutto una manifestazione artistico - culturale che privilegia la musica dal vivo; è un laboratorio artistico perché tanti giovani e bravi professionisti arrivano, non solo da varie parti d’Italia, ma anche da tante parti dell’Europa e del Sud-America a formare l’Orchestra da Camera del Festival; perché si fa una ricerca anche nelle coreografie e nei testi che presentiamo, molti dei quali realizzati appositamente per tale manifestazione; perché non ci fermiamo solo ad un tipo di tango e solo al tango, ma andiamo oltre nei generi, nella ricerca relazionata con la tematica”.
Ogni concerto del festival ha un tema specifico, avvalendosi della collaborazione di grandi musicisti, che compongono l’Orchestra Internazionale da Camera del Festival, della partecipazione del Centro del Bandoneòn di Roma e di altri artisti venuti appositamente dal Sud America, come i ballerini Oscar Benavidez, Laura Legazcue, Ariel Perez, Margarita Kurflan, e poi la cantautrice uruguayna Malena Muyala e l’attrice Marisol Passarella.
Domani sera a Norcia il tema dello spettacolo sarà: “Vi racconto il tango”, dove protagonista sarà lo stesso direttore artistico Héctor Ulises Passarella, conosciuto anche come interprete della colonna sonora de “Il Postino”, con Massimo Troisi. Saranno presenti bandoneòn, 12 strumenti d’arco (tra cui Serena Cavalletti, Oksana Peceny – Slovenia, Rebecca Knight – Inghilterra, Cono Castro – Uruguay), l'espressivo pianoforte di Annamaria Garibaldi, le percussioni di Giovanni Damiani, la voce di Malena Muyala.
La recitazione e la presentazione saranno affidate a Denio Derni e Mariso Passarella e la danza ai ballerini Laura Legazcue (Uruguay) e Ariel Pèrez (Argentina). Saranno interpretate le più belle pagine della letteratura rioplatense.
Ingresso gratuito.
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago