TERNI - Piano di formazione 2010/2011 e gestione della cassa integrazione in deroga sono stati presentati dal presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, e dall'assessore Fabio Paparelli, i quali hanno spiegato che per le politiche attive del lavoro l'ente potra' utilizzare ''soltanto un milione e mezzo circa di euro sull'asse occupabilita' a partire dal gennaio 2011 e solo 620.000 euro circa per l'asse inclusione sociale a sostegno delle fasce deboli''. Le risorse relative agli assi adattabilita' e capitale umano ''non sono invece programmabili in quanto interamente destinate agli ammortizzatori in deroga''.
Per quanto riguarda la gestione della cassa integrazione e della mobilita' in deroga, al momento - riferisce una nota della Provincia - sono 1.516 le aziende autorizzate dalla Regione ad usufruire degli strumenti previsti. Il centro per l'impiego di Terni ha gia' avviato a formazione circa 175 lavoratori al fine di rendere loro possibile la prevista integrazione al reddito. Per quanto riguarda il totale dei cassintegrati in provincia di Terni, il 64,1% sono uomini e il 35,9% donne. I due principali settori colpiti dalla crisi sono quelli dei servizi alle imprese (35,3%) e della metalmeccanica (26,4%), seguiti dal tessile-abbigliamento (9,5%) ed edilizia (8,1%).
''Ci muoviamo - ha detto il presidente della Provincia - in un quadro di difficolta' dal punto di vista del reperimento delle risorse. Invece di prevedere fondi aggiuntivi per affrontare l'emergenza della cassa integrazione e della mobilita' in deroga, il governo ha infatti deciso di prelevare risorse dal fondo dedicato alle politiche attive del lavoro. Questo ha creato difficolta' alla nostra attivita' ma non ci ha impedito di essere ugualmente incisivi. Grazie ad una forte concertazione con tutte le categorie interessate riusciamo infatti a mettere in campo, grazie al positivo apporto del nostro servizio e dell'assessorato competente, un importante programma di sostegno alle imprese e ai settori che meglio possono traguardare il futuro del nostro territorio.
Dentro questo contesto rientra inoltre anche l'impostazione della Provincia volta a favorire il settore dell'artigianato artistico sia nell'orvietano che nel resto del territorio con l'obiettivo di realizzare quel tipo di sviluppo che immaginiamo e per tenere unito e coeso il nostro sistema. Sotto questo profilo e' giusto e opportuno sottolineare anche il grande lavoro di collaborazione reciproca svolto in questi ultimi mesi fra istituzioni e universita' per programmare e implementare nuovi pezzi del nostro sviluppo e dare ulteriori risposte ed opportunita' ai nostri giovani e a tutte quelle persone alle quali dobbiamo garantire il diritto al lavoro svolgendo in maniera seria ed efficiente la nostra parte di competenza''.
Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago