CASTIGLIONE DE LAGO – È stato inaugurato ieri mattina in piazza Gramsci a Castiglione del Lago il nuovo mercatino dei prodotti agricoli locali denominato “Castiglione del Lago produce”.
Il mercatino diventerà un appuntamento fisso per Castiglione del Lago, infatti, tutti i sabato mattina, dalle 8.00 alle 13.00, i cittadini castiglionesi e gli stessi turisti potranno acquistare i prodotti degli agricoltori locali direttamente in Piazza Gramsci. Undici le aziende che ieri hanno esposto i propri prodotti, dalla frutta e verdura, formaggio, olio, cereali, fino alla carne di struzzo. Grande curiosità anche nei passanti, che hanno potuto degustare i prodotti esposti.
La maggior parte delle aziende sono del territorio lacustre, ma nelle prossime settimane saranno presenti anche espositori di diversi paesi del territorio umbro e delle province di Arezzo e Siena. L’iniziativa, realizzata dal Comune di Castiglione del Lago, ha visto la collaborazione anche delle associazioni di categoria Cia, Confagricoltori e Coldiretti.
Ad inaugurare il mercato Km0 l’assessore allo sviluppo economico di Castiglione del Lago Romeo Pippi che ha ribadito l’importanza di questo progetto non solo per i produttori, ma anche per i consumatori. «Castiglione del lago è essenzialmente un paese a forte vocazione turistica, ma come Amministrazione abbiamo interesse a far sì che questo territorio si valorizzi anche attraverso la promozione dei prodotti tipici locali. Questo mercatino vuole mettere a stretto contatto il produttore con il consumatore, garantendo altresì a quest’ultimo la qualità e la sicurezza di ciò che acquista. Il km0 permette alle aziende di vendere i propri prodotti, senza intermediari, questo da loro la possibilità di offrire un prodotto non solo buono ma anche ad un prezzo competitivo. La valorizzazione del territorio deve passare attraverso le nostre produzioni, il nostro obiettivo è quello di andare ad individuare più settori nei quali applicare l’importante strumento della filiera corta, come già accaduto con la Filiera delle Carni del Trasimeno».
Grande entusiasmo e positività sono stati espressi anche dagli stessi imprenditori agricoli, che credono nel progetto e nella possibilità che questo diventi un vero e proprio appuntamento fisso per i consumatori. «Come imprenditrice, ma anche come presidente dell’ambito del Trasimeno – dice Letizia Tiezzi – credo molto in questo progetto. Ben vengano iniziative di questo genere, per questo vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale che sta dimostrando un forte interesse verso noi aziende agricole».
Secondo la Coldiretti, questo il mercato km0, permetterà anche agli imprenditori agricoli di aumentare i propri redditi. «Eliminando le mediazioni – dice Ciarletti Ferdinando, responsabile della Coldiretti del Trasimeno – possiamo garantire al consumatore un prodotto di qualità, sicuro e soprattutto ad un prezzo conveniente».
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago