PERUGIA – “Saranno erogati a breve gli aiuti che la Regione Umbria ha stanziato per le aziende agricole danneggiate dalle sostanze nocive che si sono sprigionate dall’incendio della ‘Ecorecuperi’ di Vascigliano di Stroncone e dei quali potranno ora beneficiare anche le imprese in un primo tempo escluse perché hanno subìto minori perdite”. È quanto sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, a conclusione dell’istruttoria sulle domande pervenute agli uffici in base al bando regionale.
“La Regione – ricorda l’assessore – ha deciso di attivare un regime di aiuti, in attesa del riconoscimento di danno ambientale, e ha anticipato il parziale indennizzo delle perdite di reddito causate dalla mancata commercializzazione dei prodotti e dai maggiori costi derivanti dagli obblighi dettati dall’Autorità sanitaria con uno stanziamento di 350mila euro”.
Sono state 82 le aziende agricole che hanno presentato domanda per usufruire di tali provvidenze e, dopo le verifiche, sono state quasi tutte ammesse. Per 27 aziende, tuttavia, è stato rilevato un danno inferiore a 2mila euro, il limite minimo previsto dal bando, e pertanto per queste non sarebbe stato possibile procedere immediatamente alla liquidazione degli aiuti.
“La Giunta regionale – sottolinea l’assessore all’Agricoltura - non intende lasciare insoddisfatte le loro richieste e vuole garantire pari opportunità a tutti gli imprenditori agricoli danneggiati. Per questo, potendo anche contare su una disponibilità di risorse rispetto allo stanziamento iniziale, verranno riaperti i termini per la presentazione delle richieste di indennizzo da parte delle aziende che abbiano avuto danni inferiori a 2mila euro e che, a causa dei limiti precedentemente fissati dal bando, non avevano potuto fare richiesta di indennizzo”.
“Inoltre, per dare sostegno maggiore alle 11 aziende la cui attività risulta compromessa in maniera più rilevante dalle conseguenze dell’incendio della ‘Ecorecuperi’ – conclude l’assessore Cecchini – insieme agli uffici regionali stiamo predisponendo un apposito provvedimento per innalzare il tetto degli aiuti concessi, atto che prevediamo di esaminare in Giunta prima della pausa estiva”.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago