Rosaria Parrilla
PERUGIA (Avi News) – Fervono i preparativi per la IV edizione de “I sapori della terra di mezzo”, mostra mercato di prodotti tipici organizzata dal Comune di Sellano, in collaborazione con la Pro loco che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 luglio nel paese umbro. Una due giorni all’insegna della valorizzazione e della promozione delle eccellenze sellanesi e della Valnerina e del suo territorio, ma anche occasione per rilanciare lo sviluppo di un paese colpito da due eventi sismici nel 1979 e nel 1997. La manifestazione, infatti, sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo plesso polifunzionale, realizzato grazie ai fondi stanziati dalla Regione dell’Umbria per la ricostruzione post terremoto e costato cinque milioni e mezzo di euro. Una struttura di 4.500 metri quadri che ospiterà diverse sedi, tra cui, quella della scuola elementare e media, del distretto sanitario, dell’archivio, della palestra, di una sala convegni e spazi per l’allestimento di mostre permanenti e per attività ricreative. I dettagli del programma della IV edizione de “I sapori della terra di mezzo” sono stati illustrati, mercoledì 14 luglio, dal sindaco di Sellano, Claudio Guerrini e dal presidente della Pro loco, Gianfranco Clementi, alla presenza dell’assessore alle politiche agricole della Regione Umbria, Fernanda Cecchini.
Quaranta le aziende coinvolte, di cui 30 umbre e 10 provenienti da fuori regione per un connubio tra prodotti tipici locali e altre eccellenze italiane, prima fra tutte la mozzarella di bufala campana.
Una quarta edizione in cui i visitatori potranno gustare il tartufo di Sellano, le lenticchie, il farro, ma anche la fojata, rotolo salato di pasta e verdura, tipica del territorio sellanese e l’attorta, dolce tipico natalizio e conosciuto anche nelle zone di Foligno e della Valnerina. “Questo è un appuntamento importante per noi – ha sottolineato il sindaco Guerrini -, per dare nuovo lustro al nostro territorio gravemente colpito da due terremoti e per dare speranza e sollievo a tutti quei cittadini che hanno subito danni”. “Un evento che promuove i prodotti umbri ma anche quelli di altre regioni d’Italia – ha dichiarato l’assessore Cecchini -, in un momento di crisi economica in cui c’è più bisogno di dare sostegno alle aziende agricole che hanno difficoltà. Ben vengano queste iniziative che siano rivolte a questo scopo: far conoscere e apprezzare le nostre eccellenze”.
Appuntamento, dunque, sabato 24 con l’apertura degli stand alle ore 10 e a seguire l’inaugurazione del plesso polifunzionale alla presenza, tra gli altri, oltre del sindaco Guerrini, anche della presidente della Regione dell’Umbria, Catiuscia Marini, dell’assessore regionale Vincenzo Riommi, del dirigente regionale della Protezione civile, Sandro Costantini, del sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente e dell’architetto Moreno Ciavattini. Una due giorni non solo di degustazioni ma anche di intrattenimento con spazi dedicati alla musica, alla danza, al teatro e al confronto. Appuntamento sabato, alle ore 18, con il saggio di danza di ginnastica artistica ritmica a cura della Polisportiva sellanese “La Fenice”, con le orchestre “Scherzi a parte” e “Ivano Pagani”, che si esibiranno nelle serate di sabato e domenica, e con la compagnia teatrale “I sellanesi” che presenterà, domenica pomeriggio, la commedia dialettale “La sposa e la cavalla”.
Previsto, infine, per domenica, alle ore 11, un convegno su “Rispetto dell’ambiente e la valorizzazione dei prodotti tipici locali” al quale parteciperanno gli assessori regionali all’ambiente e alle politiche agricole, Silvano Rometti e Fernanda Cecchini.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago