PERUGIA (Avi News) - Circa 600 giovani che hanno aderito all’invito su Facebook, 3 istituti scolastici superiori coinvolti e 20 gruppi musicali giovanili locali emergenti che si sono alternati nelle varie serate. Questi sono solo alcuni dei numeri del successo della campagna “Diamoci un taglio”, promossa dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Assisi per prevenire gli incidenti stradali, causati da abusi di alcol e droga, dall’alta velocità o dall’uso di cellulari alla guida. Un lavoro che, per la sua fase conclusiva, prevede un programma estivo di appuntamenti per far conoscere la campagna in occasione delle sagre popolari dell’assisano e che ieri sera, 13 luglio, ha visto protagonista la 'Festa dello sport' a Santa Maria degli Angeli.
“Diamoci un taglio” ha avuto inizio in primavera, con l’indizione di un concorso tra le classi delle scuole superiori di Assisi, alle quali è stato chiesto di realizzazione un logo e uno slogan per la campagna. Ad aggiudicarsi il concorso la IV B dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri Bonghi con lo slogan, appunto, “Diamoci un taglio” ed il disegno che riprende una forbice che taglia la scia di sangue causata da un incidente stradale.
“Ci siamo rivolti agli studenti delle ultime classi – ha spiegato l’assessore comunale alle politiche giovanili, Daniele Martellini -, quelli che dovevano affrontare la maturità e magari andavano anche incontro all’esame per la patente. Proprio a loro abbiamo voluto lanciare questo messaggio, che mi auguro abbiano recepito e che porteranno con loro per il futuro". Numerosa l’affluenza di giovani anche alla serata di Santa Maria degli Angeli, durante la quale si sono esibiti altri 4 gruppi emergenti di giovani dell’assisano nell’ambito della rassegna “Rock in town II”, promossa dall’assessorato alle politiche giovanili e dall’associazione locale giovanile “Una musica migliore”.
Proprio i ragazzi di “Una musica migliore” e l’assessore Martellini, prima delle esibizioni dei gruppi rock, hanno rivolto l’appello ai giovani per “dare un taglio a tutto ciò che è abuso di alcol, droga, uso del telefonino alla guida, tutte pratiche che giornalmente mettono in pericolo la vita dei giovani guidatori e non solo”. Le loro parole sono state accompagnate dall’invito a prendere e portare con sé i gadget con il logo ed il messaggio della manifestazione e ad assistere alla proiezione dei video creati dai ragazzi del gruppo teatrale di Viole, i “Violet Hill”, e dai giovani dell’associazione “Una musica migliore”, con gli appelli ad avere comportamenti assennati durante la guida da parte di personaggi famosi del mondo sportivo e musicale, tra cui il campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle ed il cantante Elio del gruppo “Elio e le storie tese”.
“Stiamo cercando di combattere – ha evidenziato Martellini -, quella che in qualche modo è diventata ormai sempre più una piaga sociale. Quello che ci fa piacere è aver coinvolto tanti ragazzi, che hanno risposto con la presenza fisica e su Facebook, dando quindi un segnale chiaro che il progetto è interessante e darà sicuramente i suoi frutti”.
Un contributo importante alla serata è stato dato dallo stand allestito da “InfoJo”, servizio di animazione territoriale e promozione della salute, promosso dai Comuni dell’Ambito territoriale n. 3 dell’Umbria per diffondere nella comunità giovanile e adulta la cultura del benessere attraverso interventi di tipo educativo. Attraverso un simulatore di guida, i giovani hanno potuto, inoltre, recepire informazioni sugli effetti, soprattutto visivi, che può produrre l’alcol durante la guida.
L’appuntamento finale della campagna “Diamoci un taglio” avrà luogo a Rivotorto di Assisi il 24 agosto, in occasione della “Festa degli antichi sapori”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago