''Comune di Perugia e cittadini insieme per migliorare la qualità dei servizi'': è questo il senso, secondo il vicesindaco, Nilo Arcudi, della Carta comunale dei diritti dei consumatori, varata ''tra le prime in Italia'' dall'amministrazione perugina. ''La carta intende garantire ai cittadini - ha spiegato Arcudi stamani in una conferenza stampa - un ruolo attivo nei processi di definizione, erogazione e valutazione del servizio. Il documento rappresenta un segno di democrazia, di partecipazione, di condivisione e di trasparenza. La tutela dei consumatori e degli utenti ha da tempo un posto di primo piano sia nelle politiche dell'Unione europea, sia di questa amministrazione che ha iniziato da anni un lungo percorso a tutela degli utenti dei servizi comunali. Nel 2004 si era dotata di un'apposita disciplina e di un organismo specifico in materia, prevedendo fra i vari strumenti proprio la carta comunale dei consumatori e utenti e successivamente attivando la Consulta comunale dei consumatori e degli utenti''.
Un percorso che alcune associazioni dei consumatori hanno riconosciuto positivamente al Comune: ''Sono stato contattato, nei giorni scorsi, da alcune associazioni nazionali dei consumatori che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto in questo ambito e per essere stati tra i primi comuni in Italia a realizzare la carta e il piano d'azione'', ha detto Arcudi. In questa fase, il Comune - come riferisce un suo comunicato - ha approvato il piano degli interventi per la promozione dei diritti dei consumatori e degli utenti per il 2010 che contiene le azioni per la promozione dei diritti dei consumatori e degli utenti.
''Un piano - ha aggiunto il vicesindaco - che persegue l'obiettivo strategico del miglioramento della qualità dei servizi e quindi di vita dei cittadini''. Fra gli obiettivi che il piano persegue figurano l'applicazione delle norme a tutela dei consumatori, l'informazione corretta verso i consumatori, l'incremento del livello di protezione dei consumatori e politiche e azioni di miglioramento dei servizi comunali.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago