PERUGIA - Il cuore verde d’Italia diventa per cinque giorni il centro pulsante del vino. Emozione, passione, grande professionalità ed organizzazione, questi sono stati gli elementi che hanno permesso al Direttivo dell’Associazione Nazionale Sommeliers di scegliere, tra le 20 regione d’Italia, l’Umbria come sede del prossimo Congresso Nazionale che si svolgerà a Perugia dal 30 settembre al 4 ottobre p.v..
Un grande evento, non solo rivolto agli oltre 30.000 Sommelier iscritti all’Associazione, ma indirizzato ai milioni di appassionati ed addetti al settore eno-gastronomico che ruotano intorno al mondo del vino.
Numerosi i Patrocini offerti al prestigioso evento.Da quello del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, alla Regione Umbria, alla Provincia, Comune e Camera di Commercio di Perugia e dalle Associazioni di categoria regionali quali le Strade del Vino e la Strada dell’Olio, a dimostrare l’interesse e l’importanza che riveste a livello Nazionale il 44° Congresso.
Il programma dell’evento è ricco e suggestivo.
- giovedì 30 settembre: arrivo a Perugia della Giunta Esecutiva Nazionale e dei Consiglieri Nazionali presso l’Hotel Brufani, nel pieno centro Storico della città ed alle ore 11.00 riunione della Giunta Esecutiva Nazionale che nel tardo pomeriggio si trasferirà presso le Cantine Caprai a Montefalco per una visita e per partecipare in serata alla Cena di Gala;
- venerdì 1 ottobre: trasferimento a Torgiano presso il relais Tre Vaselle per la prevista Riunione del Consiglio Nazionale e nel pomeriggio visita al Museo del Vino e dell’Olio.
Sempre venerdì 1 ottobre, in mattinata arrivo dei congressisti provenienti da ogni parte d’Italia e, alle ore 15.30, inaugurazione della Mostra Mercato “Umbria Bella e Buona” con protagoniste le eccellenze agro-alimentari ed artistiche regionali umbre, che si svolgerà all’interno della Rocca Paolina, in pieno centro storico di Perugia.
Alle ore 16.00 semifinale selezione “Primo Sommelier d’Italia 2010, Premio Franciacorta” ed in contemporanea, incontro della Presidenza AIS con i delegati di tutta Italia.
Seguirà in Piazza della Repubblica, in esclusiva per l’Italia, “Happy Hour 61”, aperitivo in stile anni ‘60 offerto ai congressisti ed alla città di Perugia dall’Azienda Guido Berlucchi.
La serata proseguirà con il “Gran Galà di Benvenuto” alle ore 20.30 presso l’Egizia Dancing di Deruta con protagonisti i vini della “Strada del Cantico” Torgiano Rosso Riserva DOCG e le DOC Assisi, Torgiano, Colli Martani e Colli Perugini.
Durante la cena consegna della borsa di studio premio “Bonaventura Maschio – La ricerca dell’eccellenza”. Allieterà la serata uno spettacolo musicale a sorpresa
Sabato 2 ottobre
Dopo la partenza per le varie destinazioni, meta delle numerose escursioni , alle ore 9,30, presso la Sala dei Notari, cerimonia di apertura del 44° Congresso Nazionale AIS alle presenza delle Autorità. Dopo la cerimonia Tavola Rotonda sull’importante tema “Perché l’Italia del vino non riesce a fare sistema?” con la presenza di illustri personaggi del mondo della stampa e dell’enologia.
Al termine Assemblea Nazionale dei soci.
Alle 13.30, all’interno del Centro Espositivo della Provincia nella Rocca Paolina, pranzo in compagnia dei vini DOC della “Strada Etrusco Romana” in “Umbria da Gustare” dove le DOC Colli Amerini, Orvieto, Rosso Orvietano e Corbara saranno protagoniste.
Appuntamento nel pomeriggio alle ore 16.00 nel Teatro Pavone di Perugia con la finale “Primo Sommelier d’Italia 2010, premio Franciacorta”, cui seguirà in Piazza della Repubblica, in esclusiva per l’Italia, “Franciacorta: unione di passioni”. Il Consorzio della Franciacorta e i finalisti del concorso “Primo Sommelier d’Italia, premio Franciacorta”, saranno protagonisti dello Show delle Bollicine insieme a tutti i congressisti ed alla movida perugina.
Alle ore 20.30 incontro conviviale presso il suggestivo Complesso Monumentale di Santa Giuliana per “La Notte delle Stelle”: appuntamento con gli Chef stellati umbri Marco Bistarelli, del ristorante Il Postale e Marco Gubbiotti del ristorante La Bastiglia, incanteranno i congressisti con le loro creazioni protagoniste insieme ai vini del “Consorzio di Montefalco”.
Concluderà la serata la proclamazione del “Primo Sommelier d’Italia 2010, premio Franciacorta”
Domenica 3 ottobre
Dopo la partenza per le varie destinazioni, meta delle numerose escursioni, alle ore 10 visita guidata, su prenotazione, alla città di Perugia ed alle bellezze artistiche.
Alle 11.30 appuntamento all’Hotel Brufani Palace con “I vini che hanno fatto la storia dell’Umbria”. Da sempre la regione Umbria protagonista con la sue produzioni enologiche, sempre di qualità crescente, ha negli anni lasciato, con alcune sue etichette, dei segni tangibili nella storia enologica Nazionale e quindi, AIS Umbria ha organizzato una degustazione di annate storiche di alcuni vini che hanno portato l’immagine dell’Umbria in Italia e nel Mondo.
Alcuni vini in degustazione: Rubesco Riserva “Vigna Monticchio” e “San Giorgio” Lungarotti, “Cervaro della Sala” Castello della Sala, “Sagrantino di Montefalco 25 anni” Caprai, Orvieto Classico “Campo del Guardiano” Palazzone, “Arquata Rosso” Adanti, “Rubino” La Palazzola.
Al termine verrà decretata la fine del 44° Congresso Nazionale dell’AIS.
Lunedì 4 ottobre
Partenza con escursione libera ad Assisi in occasione delle Celebrazioni della Festa di San Francesco Patrono d’Italia. Solenni cerimonie liturgiche nelle Basiliche di S. Maria degli Angeli e di S. Francesco. Le manifestazioni collaterali comprendono spettacoli di danze e canti popolari.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago