GUBBIO - Anche il secondo turno del Centro Estivo Ludoteca “E’ estate a Gubbio … ragazzi” è terminato. «Durante la settimana intitolata “Coda vispa…il nostro superamico a quattro zampe”, - spiegano gli organizzatori - con soddisfazione si può affermare di aver centrato l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare i bambini al rispetto, alla cura e all’importanza degli animali più vicini a noi, i cani. Difatti i bambini della Ludoteca hanno partecipato con grande entusiasmo ed interesse a tutte le iniziative proposte, facendo numerose domande sia durante la simulazione effettuata da cani addestrati alla ricerca e al soccorso delle persone che durante le visite al canile. Questo è stato reso possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione della sezione cinofila del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’ASL n°1. Molto coinvolgente è stata anche la manifestazione “Miss e Mister Fido 2010”, ovvero la consueta sfilata di cani meticci che si è svolta in collaborazione con l’ENPA. In questa settimana denominata “Alla ricerca del tesoro perduto” che si è svolta nel bellissimo Parco Ranghiasci, i bambini sono impegnati in varie e divertenti cacce al tesoro, sia legate alla vegetazione e alla storia del Parco che ad abilità personali, il cui scopo principale è quello di imparare a cooperare se si vuole trovare il…tesoro!
Da oggi lunedì 12 luglio inizia il terzo turno con “Tira la biglia…costruiamo il maxi circuito…e via alle gare!” in cui i bambini dovranno costruire grandi e fantasiosi percorsi per giocare con le biglie. Tale settimana si svolgerà in parte nel giardino adiacente al vecchio ospedale, il cui utilizzo c’è stato cortesemente concesso dall’ASL n°1. La settimana successiva, dedicata ai giochi sportivi, il Centro Estivo si sposterà al parco del Teatro Romano con “Pronti..partenza..via!”. Inoltre, come ogni anno ci saranno i Vigili del Fuoco ad animare la situazione, facendo vedere e provare ai bambini le loro attrezzature.
Per quanto riguarda le associazioni giovedì 15, venerdì 16 e domenica 18 luglio è prevista l’attività “Coloriamo il cielo con gli aquiloni!” promossa dall’ass. Aquilonisti Eolo Gubbio, prosegue l’iniziativa “Pedaliamo intorno a Gubbio tra natura e cultura” promossa da Dieffe Bike team asd. giovedì 15 luglio con “Gubbio e i suoi castelli” e venerdì 23 luglio con “Gubbio e le sue ville”, lunedì 19 luglio ci sarà “I nonni raccontano” iniziativa promossa dall’ass. culturale Germogli, martedì 20 luglio l’Alchemilla SAS-Educare all’Ambiente propone una “Caccia al tesoro naturalistica”; infine da lunedì 19 luglio inizia “Nella vecchia fattoria”, settimana dedicata agli animali promossa da Fitetrec-Ante Centro Ippico affiliato». Le iscrizioni al Centro Estivo possono essere effettuate presso l’ufficio Informagiovani in via della Repubblica 15, tel 075/9237719 o 0759237720.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago