E' il Trasimeno la seconda tappa della Goletta dei Laghi - Cigno Azzurro, la campagna di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei laghi italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati). Il laboratorio mobile di Legambiente sosterà in Umbria fino al 12 luglio prossimo, mettendo sotto la lente d'ingrandimento il Trasimeno.
I tecnici di Legambiente, a bordo del laboratorio mobile, sono già al lavoro per analizzare le acque del più grande specchio d'acqua della regione. Anche quest'anno Legambiente ha deciso di accendere i riflettori in particolare su tutti quei casi che rappresentano un maggior pericolo per la salute dei nostri laghi. Occhi puntati dunque sulle foci dei fiumi principali e dei corsi d'acqua minori, scarichi abusivi e depuratori inefficienti. Obiettivo: scovare tutte le situazioni che mettono a rischio la qualità delle acque e compromettono gli habitat naturali. Ma l'equipaggio della Goletta dei Laghi non effettuerà solo analisi ma organizzerà azioni di sensibilizzazione sulle sponde del Trasimeno per imparare a conoscere il lago e scoprire l'importanza del suo prezioso ecosistema.
Molti gli appuntamenti in programma per la tappa umbra: banchetti informativi, simulazione dei campionamenti per la stampa, iniziative contro il nucleare, attività di promozione di biodiversità, turismo sostenibile e prodotti di qualità.
Appuntamento per la stampa domani, giovedì 8 luglio alle ore 11.00 presso il Camping La Spiaggia di Passigano sul Trasimeno, in via Europa 2. I tecnici della Goletta dei Laghi effettueranno una simulazione del monitoraggio delle acque lacustri e illustreranno le attività della campagna di monitoraggio.
Venerdì 9 luglio gli attivisti di Legambiente si ritroveranno sulla spiaggia di Castiglione del Lago per un'iniziativa contro il nucleare.
Sabato 10 luglio appuntamento a Tuoro sul Trasimeno alle ore 9.30, per incontrare amministrazioni, associazioni, produttori e comunità locali, operatori turistici e discutere dello sviluppo ecosostenibile del territorio (il programma dettagliato del convegno verrà inviato nel pomeriggio).
I dati del monitoraggio delle acque del Trasimeno saranno resi noti il 12 luglio a Perugia nella sede della Provincia di Perugia nel corso di una conferenza stampa.
L'itinerario di Goletta dei laghi
8 luglio - 12 luglio Lago Trasimeno
13 luglio - 17 luglioLago di Como e Lecco
18 luglio - 23 luglioLago Maggiore
24 luglio - 29 luglioLago d'Iseo
30 luglio - 4 agostoLago di Garda
Il monitoraggio scientifico
I prelievi vengono eseguiti dalla squadra di tecnici che effettuano le analisi chimiche direttamente in situ con l'ausilio di strumentazione da campo. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell'analisi, che avviene nei laboratori mobili lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo.
I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell'acqua, pH, ossigeno disciolto, conducibilità / salinità).
Le campagne a bordo di Goletta dei laghi
A bordo di Goletta dei Laghi 2010 viaggeranno i progetti di Legambiente che riconoscono nei laghi, e nell'ambiente in generale, una risorsa in grado di valorizzare le unicità del nostro Paese, come, ad esempio, "SOS Goletta", "Nucleare? Respingilo al mittente!","Anno Internazionale della Biodiversità", "Consumo di suolo" e "Stop ai sacchetti di plastica".
Sos Goletta
È il servizio messo a disposizione dei cittadini per segnalare tubature che scaricano in mare, o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall'odore sgradevoli. Per fare una segnalazione basta inviare una breve descrizione della situazione, l'indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell'area inquinata e un recapito telefonico.
Gli SOS si possono inviare via mail, all'indirizzo
scientifico@legambiente.it o tramite sms e mms al numero 3460080726.
Nucleare? Respingilo al mittente!
Spedisci le cartoline che non vorresti mai dover inviare, quelle con le potenziali future centrali nucleari, anche ipoteticamente in riva al lago o nelle principali località turistiche. Sostieni la petizione "Per il clima contro il nucleare" e respingi simbolicamente al mittente, il governo italiano, il ritorno dell'atomo in Italia! Per scegliere la cartolina e spedire la petizione collegati a
www.legambiente.it
2010, Anno Internazionale della Biodiversità
L'Anno Internazionale della Biodiversità, di cui Legambiente è uno dei partner, è un'iniziativa lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi e l'opinione pubblica sul ruolo fondamentale che svolge la biodiversità nell'assicurare la vita sulla Terra. Durante tutto l'anno verranno organizzati, a livello globale, campagne, eventi, conferenze e manifestazioni con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sui rischi a cui è sottoposta la biodiversità e di promuovere azioni concrete per la sua salvaguardia. Per maggiori informazioni:
www.legambientenatura.it
Stop ai sacchetti di plastica
I sacchetti di plastica che vengono utilizzati nei negozi e nei supermercati costituiscono un grave problema di inquinamento ambientale diffuso in tutto il mondo. Ogni anno, a causa dei sacchetti dispersi dell'ambiente, muoiono migliaia di pesci, balene, delfini e altri animali.
Legambiente lancia una petizione per dire "Stop ai sacchetti di plastica", in nome del rispetto per le specie viventi, per il paesaggio e per la bellezza, per l'ambiente dell'Italia e del Pianeta. La petizione si rivolge, inoltre, agli esercizi commerciali perché trovino nuove soluzioni e chiede al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di impegnarsi a non prorogare ulteriormente il divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili, non rispondenti ai criteri fissati dalla norma comunitaria EN 13432, oltre il 31 dicembre 2010. METTICI LA FIRMA:
http://www.petizionionline.it/petizione/stop-ai-sacchetti-di-plastica/1558
Goletta dei laghi-Cigno Azzurro 2010 è realizzata in collaborazione con:
COOU - Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. In Italia la raccolta e il corretto riutilizzo dei lubrificanti esausti sono garantiti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), operativo dal 1984. Gli ingranaggi dei motori funzionano grazie all'olio lubrificante. Dopo un prolungato utilizzo l'olio perde le sue proprietà e per questo motivo ha bisogno di essere sostituito. Quel che resta è l'olio usato, un rifiuto pericoloso che non va quindi gettato dove capita. Al fine di informare i cittadini e prevenire così ulteriori danni agli ecosistemi lacustri, anche quest'anno il COOU ha deciso di partecipare con Legambiente alla campagna Goletta dei Laghi.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago