PERUGIA - La contrazione dei consumi non risparmia le vacanze degli umbri, minacciate anche dalla scarsa professionalita' di agenti di viaggio improvvisati, secondo la Fiavet-Confcommercio, l'associazione delle agenzie di viaggio piu' rappresentativa nel settore. Una indagine della Fiavet fotografa la situazione della stagione estiva attraverso l'andamento delle prenotazioni, rilevato mediante un questionario somministrato ad un campione di agenzie distribuite su tutta la regione. Il primo dato che emerge - riferisce una nota della Confcommercio - e' quello di un'ampia contrazione della domanda: il campione, infatti, si divide equamente tra coloro che hanno rilevato una contrazione delle prenotazioni e coloro che invece dichiarano un andamento stabile rispetto allo scorso anno. Secondo l'indagine Fiavet, la vacanza degli umbri, a meno che non abbia come destinazione mete molto lontane, si riduce mediamente ad appena una settimana. Tra chi sceglie un viaggio in paesi extraeuropei (il 10% del campione), prevalgono su gli altri l'Egitto e gli Stati Uniti. Il 30% del campione predilige invece Spagna e le isole della Grecia. La maggioranza degli umbri (il 60%) preferisce restare in Italia, mettendo in testa alle preferenze le spiagge della Sardegna, della Puglia e della Toscana. E' comunque il mare la meta preferita dagli umbri (per il 95% del campione). E nella stragrande maggioranza dei casi viaggiano da soli o in coppia (90%). La contrazione della domanda - secondo le agenzie - e' dovuta certamente della crisi economica, ma anche alla concorrenza spietata di tanti soggetti che si improvvisano agenti, propongono offerte che possono sembrare allettanti, senza pero' essere nella condizione di offrire tutte le garanzie per una vacanza senza rischi per il cliente. ''E' la professionalita' di chi opera in una agenzia di viaggio qualificata che fa la differenza e consente al cliente di godersi la propria vacanza senza correre il rischio di sgradevoli sorprese'', ha affermato Fortunato Giovannoni, presidente di Fiavet Umbria. Per le agenzie di viaggio associate alla Fiavet e' inoltre attiva da anni la campagna informativa ''Parti tranquillo'', con una guida realizzata in collaborazione con Adoc, Cittadinanza Attiva, Federconsumatori, Lega Consumatori. In tutte le agenzie associate Fiavet sono disponibili gratuitamente opuscoli che informano dettagliatamente sui diritti e gli obblighi connessi all'acquisto di un pacchetto turistico. ''Noi crediamo fortemente - ha osservato Giovannoni - che una corretta e completa informazione a favore della clientela prevenga molti problemi''. Condividi