PERUGIA - Al Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia si “aspetta il jazz” con Massimiliano Bardi. È in corso, infatti, in questi giorni la personale – che rimarrà allestita fino a domenica 4 luglio – dell’artista fiorentino, ma umbro di adozione Massimiliano Bardi, dal titolo “Aspettando il jazz”. “E’ una mostra la cui complessità è in funzione diversa della apparente lettura di quadri – ha detto l’assessore provinciale alla Cultura, Donatella Porzi.
Alla solenne semplicità delle murature della Rocca Paolina si affianca la sommessa richiesta di luminosità e colori che escono dalle tele di Bardi. La storia della Rocca, nella materialità dei ricordi che queste pietre suscitano – continua la Porzi -, e le storie che scorrono nelle opere di Bardi si somigliano un po’: entrambe i contesti, scivolano via dei racconti, delle favole aperte e dei drammi nascosti. Dove si sente che qualcuno, dipingendo, vuole narrare una storia, v’è sempre una profondità in più del semplice tratteggiare un paesaggio o una figura umana, c’è un riportare alla luce radici che non sapevamo di avere, c’è un lasciare che quelle radici si colorino di alcune tinte impensate, che si generano nell’atto in cui il passato, tolto al buio, incontra per la prima volta dopo millenni la luce del sole. Ecco, i quadri di Bardi fanno questo effetto e compiono il bel gesto, con la mostra al Cerp, di fare da veicolo per l’ulteriore rilettura della luce delle pietre della Rocca Paolina, a cui certe tonalità fanno tanto pensare. Per questo – conclude l’assessore – sono convinta che i quadri in esposizione incontreranno il favore del pubblico”.
L’artista: Massimiliano Bardi è fiorentino, risiede in Umbria. Dipinge con un naif elegante, raffinato e personalissimo. I suoi ultimi lavori rappresentano l’evoluzione del suo stile oramai divenuto inconfondibile. Personaggi e atmosfere oramai mature e “cremate” dalle timidezze iniziali. Le ultime realizzazioni a carattere nazionale: cartoline per l’Arma dei carabinieri, confezioni regalo “Natale d’autore Lindor 2007” per Lindt, Manifesto stagione teatrale Luino, artista riferimento Assisi Endurance Lifestyle 2008, etichette “Novello d’Autore 2009” di Filippo.
Gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì a domenica, il mattino 10.00 – 13.00, pomeriggio 16.00 – 19.30.
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago