Chaka Khan, Maceo Parker e Tower of Power saranno i protagonisti della dodicesima edizione di Narni Black Festival, dal 22 al 28 agosto nel cuore medievale della cittadina umbra. Con il festival narnese si chiuderà in pratica il circuito estivo della musica Nera in Umbria, che comincia da Umbria Jazz (9-18 luglio a Perugia) e prosegue con Trasimeno Blues (22 luglio-primo agosto nei borghi lacustri).
Le serate clou del Narni Black Festival, presentato stamani ufficialmente, saranno le tre conclusive, che si svolgeranno nella Piazza dei Priori. Il 26 sarà la volta di Chaka Khan, una delle regine del soul, passata attraverso diverse traversie fisiche ed esistenziali che non ne hanno minato la voce o smussato gli artigli funky, e, semmai, l'hanno convinta a lavorare con maggiore impegno nei tanti progetti di solidarietà e umanitari in cui si è inserita.
Il 27 toccherà a Maceo Parker, sax alto indissolubilmente legato ai tre storici fiati di James Brown, i famosi J.B.'s Horns. Parker continua a suonare la stessa musica, fermo ai bei tempi in cui the godfather of soul gli strillava: ''soffia, Maceo, soffia''. Chiuderà il 28 agosto The Power of Tower, che quest'anno festeggia il quarantesimo anniversario, con buona parte della formazione originaria ancora in orchestra.
Il festival narnese offrirà anche jazz, con il sassofonista Rick Margitza, che ha conosciuto il suo momento di gloria suonando con Miles Davis, e due stelle del jazz italiano come Flavio Boltro e Rosario Giuliani, ospiti del giovane organista Leonardo Corradi. Tra gli eventi collaterali, anche la proiezione del film Ray, per il quale Jamie Foxx, interpretando uno straordinario Ray Charles, qualche anno fa ha vinto un Oscar come miglior attore.
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago