SPELLO - Stasera, alle ore 21 nella Piazza della Loggia andrà in scena “Il Coro racconta…l’Elisir d’Amore”, l’opera raccontata in forma di concerto del melodramma giocoso di Donizzertti e Romani del Coro dell’Università di Perugia.
“Il Coro racconta… l’opera” è un progetto nato nel 2009 in seno al Coro dell’Università degli Studi di Perugia, con lo scopo di diffondere e promuovere il Melodramma italiano in uno stile “comprensibile” e “fruibile” da tutti, non solo dagli appassionati di lirica.
Il “melodramma giocoso” di Gaetano Donizetti in 2 atti tratto dal libretto di Felice Romani rispecchia perfettamente lo spirito spensierato, allegro, goliardico del Coro dell’Università, e soprattutto è un esempio calzante del carattere schiettamente e autenticamente “popolare” dell’opera, forma d’arte amatissima da tutti gli strati sociali senza distinzioni, in un passato neanche troppo lontano, i cui echi, le cui note e i cui motivi più celebri risuonavano dai teatri alle strade, ai palazzi e alle case. Le felici trovate narrative di Romani, la partitura spumeggiante di Donizetti costituiscono un connubio capace di produrre un autentico gioiello di vivacità, freschezza, malizia, che ancora oggi incanta i palcoscenici di tutto il mondo con il suo mix sapientemente calibrato di sentimenti, ironia,comicità e pathos.
Sul palco Elena Vigorito, Giulio Boschetti, Paolo Macedonio, Ferruccio Finetti, Tullia Maria Mancinelli, Francesco Andreucci, Marta Alunni Pini, Roberto Andreucci. L’ingresso è libero.
Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago