GUBBIO - Lotta all’inquinamento acustico provocato da ciclomotori e motocicli, soprattutto nel centro storico: è questo uno dei recenti compiti della Polizia Municipale di Gubbio. Infatti, i vigili urbani saranno dotati, a partire dai primi di luglio, di una apparecchiatura capace di rilevare l’intensità del rumore prodotto oltre il limite consentito.
Lo comunicano il sindaco Maria Cristina Ercoli e gli assessori Sauro Monacelli e Graziano Cappannelli, che spiegano: « Il Comune di Gubbio, nell’intento di contenere l’inquinamento acustico prodotto dai veicoli e anche a seguito delle numerose proteste e segnalazioni, ha adottato alcune misure per contenere il fenomeno di manomissione delle parti tecniche, che, vista la diffusione dell’uso soprattutto tra gli adolescenti, causa non pochi disagi e fastidi. Abbiamo perciò predisposto l’uso da parte degli operatori della Polizia Municipale di una apparecchiatura chiamata ‘fonometro’, strumento conforme all’omologazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rileva il livello di rumore prodotto oltre il limite consentito.»
Del resto, in base alla normativa Europea, il legislatore italiano ha previsto nel Codice della Strada e nel Regolamento di Esecuzione diverse norme al fine di limitare l’inquinamento acustico causato dal rumore del traffico veicolare. In particolare, l’articolo 155 del C.d.S., in materia di limitazione dei rumori durante la circolazione, prevede al comma 1 l’obbligo di evitare rumori molesti e al comma 2 la tenuta in condizioni di efficienza del dispositivo silenziatore che non deve essere alterato.
Il valore massimo ammissibile del rumore prodotto dal silenziatore è riportato sulla documento di circolazione dei veicoli. Per i veicoli di vecchia immatricolazione, ove non sia riportato il valore massimo consentito, il rumore emesso non deve superare i seguenti limiti massimi: • Ciclomotori 83 dB, • Motocicli fino a 200 cc a 4 tempi 90 dB, • Motocicli fino a 200 cc a 2 tempi 87 dB.
La misurazione del rumore effettuata dalla Polizia Municipale, per mezzo del fonometro, quando evidenzi il superamento dei limiti consentiti, comporta l’applicazione di sanzione amministrativa ed in alcuni casi anche il ritiro del documento di circolazione. Pertanto, i possessori di veicoli ed in particolar modo di ciclomotori, la cui rumorosità appare palesemente elevata e quindi fuori norma, sono invitati a mettersi in regola entro l’avvio della campagna di controllo che inizierà a partire dai prossimi giorni.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago