ASSISI - Alla scoperta dei luoghi del francescanesimo in Umbria a bordo di auto immatricolate prima del 1945. Il prossimo weekend entra nel vivo la manifestazione automobilistica “Sentieri Francescani” (26-27 giugno) che partirà sabato da Assisi per arrivare la domenica a Scheggino alle porte della Valnerina. L’evento è organizzato dall’Automotoclub Storico Assisano con il patrocinio dei comuni di Assisi e Scheggino.
Quest’anno, grazie alle sue caratteristiche turistiche e culturali di alta qualità, il raduno è tra i 22 eventi italiani iscritti al trofeo “Marco Polo”. Tale marchio “Marco Polo” è rilasciato dall’ASI e viene concesso solo ai raduni che favoriscono visite a musei, monumenti di rilevanza storica e partecipazione a convegni. Come ogni anno le auto d’epoca diventano ambasciatrici di pace attraverso la consegna della fiaccola votiva di San Francesco.
Durante la visita al Sacro Convento, il custode padre Giuseppe Piemontesi donerà sulla tomba di San Francesco la fiaccola che il giorno successivo sarà portata al Santuario di San Francesco a Scheggino e consegnata al Sindaco.
Il programma prevede il ritrovo degli equipaggi in piazza Santa Chiara (ore 9): seguirà la visita alla mostra “I Colori di Giotto, la Basilica di Assisi tra restauro e restituzione virtuale”.
Nell’VIII centenario dell’approvazione della Regola di San Francesco la città di Assisi e la Comunità francescana conventuale del Sacro Convento promuovono uno straordinario evento dedicato a Giotto e agli affreschi della Basilica di San Francesco. Saranno messi in evidenza aspetti finora ignoti della ‘pittura giottesca’ anche grazie alle più moderne tecnologie, che consentono, dove non è possibile il restauro classico, di ricostruire i dipinti in forma virtuale.
La visita proseguirà alle ore 15 al Palazzo del Monte Frumentario con una mostra "virtuale", per conoscere l'aspetto originario delle Storie Francescane. Domenica la carovana si sposterà dalla città serafica a Scheggino, alla volta del Santuario Francescano.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago