PERUGIA - Confronto sui problemi e le prospettive del turismo in Umbria promosso dalla Federalberghi della provincia di Perugia. Appuntamento alle 10,30 presso la sede della Confcommercio dio Via Settevalli 320, Perugia. Si partirà dalla ricognizione – dati alla mano – dell’attuale andamento, tutt’altro che positivo, del turismo in Umbria, per delineare poi le strategie, le azioni, gli strumenti che – sia sul fronte politico che su quello programmatorio, promozionale, gestionale – è necessario attivare per ridare slancio e fiducia al settore e alle imprese. E’ questo il programma e l’obiettivo del “Federalberghi Day- Insieme per il turismo e per l’impresa”, promosso dalla Federalberghi Confcommercio della provincia di Perugia e in programma il 25 giugno, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Paoloni della Confcommercio della provincia di Perugia, via Settevalli 320. Il Federalberghi Day è la parte pubblica dell’assemblea della maggiore organizzazione della ricettività in Umbria, che nella parte riservata inizierà alle 9.30. A tracciare il fil rouge di un percorso che vedrà vari interventi sarà il presidente provinciale del sindacato Vincenzo Bianconi, alla presenza dei più importanti interlocutori istituzionali del settore - l’assessore regionale al Turismo Fabrizio Bracco, quello provinciale Roberto Bertini, l’amministratore unico dell’Apt Stefano Cimicchi – e del presidente regionale Federalberghi Giorgio Mencaroni. “I numeri – sottolinea Bianconi - ci dicono che il turismo in Umbria è in forte affanno, e in affanno sono soprattutto le imprese. Il Federalberghi Day è l’occasione per fare il punto sull’oggi ma più ancora per delineare – grazie anche alla presenza del neo assessore regionale al Turismo Bracco – quale direzione bisogna imboccare con fermezza e con i mezzi giusti per rialzare la testa e dare al settore quella centralità nella politica regionale e quelle prospettive di lungo raggio che da tempo invochiamo. In questa ottica ribadiamo l’importanza essenziale di uno strumento come il bando Tac 2, che ha dimostrato, con le migliaia di dichiarazioni di interesse raccolte tra le imprese, la loro disponibilità ad investire nonostante la crisi, e rispetto al quale la Regione deve fare di tutto per garantire la dotazione finanziaria promessa. Ma Federalberghi è impegnata anche nell’indicare alle imprese percorsi concreti che possano da un lato far conseguire economie di scala, dall’altro caratterizzare in maniera forte l’offerta umbra: a tale fine il 25 giugno saranno presentati un innovativo progetto pilota denominato Green Hotel Program, che propone di impostare l’attività ricettiva sulla sostenibilità ambientale e sul cosiddetto green spirit – una vision particolarmente consona alla regione Cuore Verde d’Italia –, un gruppo d’acquisto gestito a livello nazionale, che consente ottime risparmi alle imprese, e strumenti di controllo di gestione proposti in collaborazione con il CST di Assisi”. Condividi