Apre giovedì nella splendida cornice del Parco Santa Margherita l’arena estiva del cinema Zenith. Come ogni anno un programma denso di appuntamenti e cinema di qualità.
Aperta tutte le sere fino al 9 settembre l’Arenaria di quest’anno propone agli spettatori alcuni appuntamenti fissi settimanali. Il lunedì sarà infatti dedicato al documentario, mentre di giovedì, seguendo il solco tracciato durante la stagione invernale con la rassegna Slow Cinema, saranno riproposti al pubblico i grandi capolavori della storia del cinema. La domenica invece sarà dedicata ai più piccoli con film d’animazione.
Si comincia con La dolce vita di Federico Fellini, film del 1960 considerato uno spartiacque nel cinema italiano, Palma d'oro a Cannes e Oscar ai costumi di Piero Gherardi. Il film verrà proiettato in 35mm e la serata sarà presentata dal critico Andrea Fioravanti.
Lunedì 28 riflettori accesi sul documentario di Carlo Corinaldesi, Dentro le proprie mura. Un film delicato ed importante che attraverso la voce dei protagonisti di allora, medici, infermieri e amministratori, racconta la storia dell’Ospedale psichiatrico di Perugia dalla fondazione alla rivoluzione culturale che ne permise la chiusura. Alla proiezione parteciperà l’autore Carlo Corinaldesi.
Tra le tante proiezioni che propongono il meglio della stagione appena conclusa ed alcuni film non ancora transitati sulla scena perugina, da segnalare la rassegna Thath’s all music. Appuntamento col cinema d’autore che avrà luogo durante i giorni di Umbria Jazz: otto opere più o meno recenti dedicate alla musica e ai suoi protagonisti dal Rocky horror picture show a The wall di Alan Parker, passando per Joe Strummer dei Clash, Bob Dylan, I beatles, Rolling Stones e molto altro.
Da giovedì in via XIV Settembre, dietro alla Palazzina Presciutti sede dell’Università per Stranieri, riparte la stagione 2010 dell’Arenaria. Proiezioni tutte le sere ore 21,30, ingresso agli spettacoli € 4,50. Il programma completo è disponibile al sito internet:
www.cinemazenith.it. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Cinema Zenith.
Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago