NORCIA – “La carica dei 101”, “Cappuccetto Rosso”, “Cenerentola”, “Pinocchio” e “Biancaneve”. Per il loro spettacolo di fine anno, nel pomeriggio di ieri, i trenta piccini dell’asilo nido comunale “Lo scoiattolo” hanno incontrato ed interpretato i protagonisti e i vari personaggi delle più belle fiabe italiane. Metti un intreccio di colori, gesti, suoni, trucchi espressivi, costumi fantasiosi. Aggiungi sagome colorate, cespugli, fiori ed alberi per suggerire lo spazio magico del bosco e della campagna. Condire con danze e canzoni, simpatia, tenerezza e ritmo a volontà.
E’ stata la ricetta della festa di ieri, che ha accarezzato il cuore di tutti gli adulti presenti (non solo i genitori dei bambini ma anche tanti altri loro familiari), cogliendo lo sguardo meravigliato e divertito dei piccoli. Insomma, un grande spettacolo che ha testimoniato ancora una volta la concretezza del progetto dell’asilo “Lo scoiattolo”, il grande impegno creativo delle educatrici Liana Agrestini, Miriam Cosimetti e Lara Novelli, quello delle collaboratrici Alessandra Brugnoli, Simona Petrangeli e Alessia Remigi, ma anche di Maria Granci, Patrizia Cetorelli e di tutte le altre volontarie della Cooperativa “L’incontro”.
“In questo ambiente – ha detto l’assessore ai servizi sociali Camillo Coccia, intervenuto alla manifestazione insieme al dirigente dell’ufficio – vengono create e assicurate tutte le condizioni favorevoli per una crescita serena ed armonica dei bambini, per il sostegno del loro sviluppo globale, con particolare riferimento alla maturazione emotivo-affettiva, alla comunicazione e alle prime forme di conoscenza. L’Amministrazione – ha aggiunto, ricordando anche il compianto assessore Federico Cecchini – crede fermamente in questo progetto e punta ad un servizio socio-educativo ed assistenziale sempre più qualificato”.
Al termine dello spettacolo, chiuso dalla canzone “L’amico è”, l’assessore Coccia ha consegnato 19 diplomi ad altrettanti piccoli che il prossimo anno faranno ingresso alla scuola materna. La giornata di ieri è stata anche un’occasione preziosa per tutte le famiglie interessate a conoscere la struttura e le attività del nido, considerata l’imminente scadenza per l’iscrizione al prossimo anno, fissata al 30 giugno. Tutti i genitori interessati al servizio dovranno pertanto recarsi prima di questa data presso l’ufficio servizi sociali del Comune e compilare gli appositi moduli per l’anno scolastico 2010-2011.
Nei moduli in questione è indicato l’orario e il funzionamento del servizio educativo e sociale del Comune e le diverse tipologie di frequenza. I genitori possono infatti scegliere tra fascia lunga e fascia corta, la prima con uscita dalle 13 alle 14 e la seconda dalle 16.30 alle 17. Per la fascia corta la tariffa varia dai 230 (fino a 10 presenze) ai 260 euro mensili (per oltre 11 presenze), mentre per quella lunga dai 260 ai 290 euro. Naturalmente, in base al regolamento, hanno diritto all’ammissione nel nido i bambini che non abbiano compiuto il terzo anno di età.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago