dai nostri inviati MEO PONTE e FRANCESCO VIVIANO - La Repubblica
PERUGIA - Non solo case. Ma anche orologi, tende, cene nei ristoranti di lusso e ragazze a domicilio. Le informative dei carabinieri del Ros rivelano l'incessante attività di scambio tra imprenditori e funzionari pubblici di "regali" di ogni tipo che hanno però un unico scopo: assicurare la partecipazione alla spartizione della grande torta degli appalti per il G8 e i Grandi Eventi.
Costa cara, per esempio, la cena pagata da Diego Anemone, al Four Season di Firenze. È l'11 luglio del 2009 e gli invitati qui sono ben 103. I nomi? Quelli dei soliti noti. Nel primo tavolo ci sono Angelo Balducci, Verdini con signora, Fusi con consorte e l'onorevole Girlanda. In quello accanto Diego Anemone, Della Giovampaola e il cognato di Guido Bertolaso, Pier Francesco Marini.
Francesco Piscicelli, l'uomo che ride la notte del terremoto in Abruzzo pensando ai futuri affari, il 16 dicembre 2008, con l'imprenditore fiorentino Riccardo Fusi, titolare della Btp, acquista nella gioielleria romana Bonanno, due preziosi orologi, un Audemars Piguet e un Chopard. Regali di Natale per Fabio De Santis e un'altra funzionaria della Ferratella, Maria Pia Forleo, ricompensati per aver risolto il problema del cantiere della Scuola Marescialli. Il costo è di diecimila euro. Piscicelli però poi si lamenterà di Fusi, definendolo un rozzo. Nell'intercettazione lo si sente infatti raccontare con tono scandalizzato al cognato, Pier Francesco Gagliardi: "Io gli ho detto "Vai te che poi facciamo a metà". Mi aspettavo che lui dicesse: "Ma ci mancherebbe" e invece...".
Si capisce che Piscicelli ci tiene a comportarsi "da gran signore". Basta ascoltare la registrazione della telefonata con cui prenota, per conto di Angelo Balducci, una cena per sedici persone al Bolognese di piazza del Popolo, uno dei ristoranti più noti della capitale. È il 12 novembre del 2008 e Piscicelli telefona: "Una cortesia... un tavolo per sedici persone a nome Balducci. O me lo mette nella saletta o anche sopra va bene". Al ristorante in realtà si presenteranno in quindici, uno in meno rispetto alla prenotazione ma Piscicelli pagherà l'intero conto sborsando 1870 euro.
Per chi non si accontenta di cene ed orologi ci sono le ragazze. In una informativa del 2009 i carabinieri del Ros annotano: "L'ingegner De Santis in almeno tre circostanze, una delle quali insieme all'ingegner Mauro Della Giovampaola, ha usufruito di prestazioni sessuali da parte di donne messe a disposizione e pagate da Simone Rossetti su incarico di Diego Anemone...".
Senza alcun pudore alti funzionari di Stato come Angelo Balducci accettano che imprenditori come Anemone paghino loro persino i tendaggi della casa a Montepulciano. Roberto, un tappezziere, può mostrare ai carabinieri fatture da 7.490 euro o da 11.639 euro per le sole tende a cui vanno aggiunti 900 euro per la testiera del letto. Di quella casa di Balducci a Montepulciano parla ai carabinieri anche Aurel Arlton, che con la moglie nel giugno 2006 è stato assunto come custode.
Interrogato l'11 marzo 2010 rivela: "Sono stato assunto alle dipendenze delle imprese di Diego Anemone e subito impiegato con mia moglie come custode dell'abitazione di questo importante personaggio romano (Balducci ndr). Ho partecipato anche ai lavori di ristrutturazione della villa come operaio edile. Ho stimato che i lavori si aggirasse sui 400mila euro anche se nel cartello del cantiere c'era scritto 200 mila".
Di case però Angelo Balducci ne gestisce tante. Almeno diciassette, scoprono gli investigatori. Tra cui una bellissima sull'Appia Antica. Lo rivela ai carabinieri Patrizio Cuccioletta, ora Magistrato della acque a Venezia ma prima funzionario del ministero dei Lavori Pubblici spiegando: "Girava voce che fosse una casa del Vaticano, di sacerdoti di non so quale organizzazione, forse i Legionari di Cristo. Balducci si vantava delle sue conoscenze in Vaticano e mi parlò di godere di un "affitto a vita eterna""
Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago