NORCIA – Castelluccio di Norcia è pronto a celebrare la “fioritura”, lo spettacolo cromatico che ogni anno si ripete in questo periodo richiamando migliaia di visitatori, anche foto e video amatori. A 1200 metri di altitudine, a decorazione di uno degli angoli più suggestivi del versante sud-occidentale del Parco nazionale dei monti Sibillini, la straordinaria manifestazione fioristica, definita come ‘una poesia ecologica della natura’, è appena iniziata e la Pro Loco di Castelluccio ha messo a punto, per questa domenica e per la prossima, un programma di iniziative religiose e ricreative da non perdere.
Domani (13), chi deciderà di fare una gita fuori porta a Castelluccio, oltre a cogliere l’occasione per fare escursioni a piedi, passeggiate a cavallo, picnic e assistere alle emozionanti dimostrazioni di volo libero con parapendio e deltaplano, potrà assistere, alle ore 10,30, presso i locali dell’ex oratorio del Sacramento, all’inaugurazione della mostra fotografica di Franco Ciminari “I colori del paesaggio”; mostra in cui saranno esposti centinaia di scatti delle fiorite degli ultimi anni.
Sempre dalle 10.30, nell’area di sosta provvisoria del Pian Grande, soci della Pro Loco saranno a disposizione di quanti vorranno avere informazioni specifiche sulla “fiorita”. Domenica 20 giugno la festa avrà il suo momento clou. Alle ore 11, nella chiesetta sotto la pineta “Italia” si terrà la celebrazione della Santa Messa. A seguire, esperti deltaplanisti si esibiranno lanciando fiori alla Madonna nella chiesetta.
Alle 12 si potrà assistere alla lettura del “Cantico delle Creature” e, subito dopo, ascoltare canti popolari in ottava rima, eseguiti dal trio “Trainannà”. Alle 13.30 è prevista la degustazione dei prodotti tipici locali, alla quale faranno seguito ancora canti popolari.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago