PERUGIA – “C’è tutta una gamma di atteggiamenti, di coinvolgimenti e di situazioni ludiche da cui si esce convinti che il mondo della caccia e della pesca tradizionalmente inteso è ormai superato e, semmai, oggetto di ricostruzione storica relativa a un costume e a delle mentalità del passato”. Sono le parole del Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi in occasione dell’apertura ad ‘Umbria Fiere’ di Bastia Umbra del Capetav, la 1° edizione della Mostra Mercato di Caccia, Pesca e Tiro a Volo, in programma dall’11 al 13 giugno.
“Oggi – prosegue Guasticchi - il mondo della caccia e della pesca, fermo restando che si muove circondato da problemi ineludibili (la corretta utilizzazione delle risorse rinnovabili, la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente), è esattamente quello che la Mostra Mercato di “Capetav” apre nei padiglioni di Umbria Fiere.
Definire “vetrina” questo evento è, forse, dire poco rispetto alle cose e agli eventi che si ha la possibilità di gustare. “Capetav” è di certo una grande vetrina, ma lo è in una maniera non effimera né di superficie. L’organizzazione, infatti, prevede che la festa sia sempre in equilibrio fra i momenti di svago e di mercato e quelli di riflessione e di dibattito; la stessa Provincia di Perugia partecipa in maniera convinta all’appuntamento di Bastia Umbra proprio perché riconosce che gli spazi per riflettere e per dibattere, in sana allegria, sono garantiti. E, su tutto, per sottolineare il grande momento di festa che “Capetav” rappresenta, auguro ai molti che frequenteranno l’evento di vivere giornate di allegria e di cordialità, di amicizia e di spirito di gruppo come solo i cacciatori e i pescatori sanno fare.
Quando essi si ritrovano per le loro uscite, si stabilisce una comunicazione franca e leale, ricca e spontanea, anche fra persone che fino a un momento prima non si conoscevano. La stessa comunicazione ci sarà, inevitabilmente, a “Capetav” e sarà il modo per riunificare, nei discorsi di tutti i giorni, i piccoli e i grandi problemi che, nell’interesse del mondo animale e dell’ambiente, occorre risolvere per vivere con sempre maggiore passione e consapevolezza sociale la “passione” per la caccia e per la pesca”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago