NORCIA – Sarà una festa dedicata alle meraviglie dell’universo quella organizzata per questo fine settimana a Norcia dall’Unione Astrofili Italiani (UAI). Un vero e proprio “Star Party”, per mostrare, a quanti vorranno prendervi parte, le bellezze e i misteri del cielo stellato, così come non si vede più dalle grandi città, dove è sempre più oscurato dall’inquinamento luminoso ed atmosferico.
Il programma sarà aperto domani sera (11 giugno) a Forca Canapine, dall’osservazione guidata per gruppi della volta celeste. Sempre col naso all’insù, ma per l’osservazione diurna del Sole (in luce bianca e H-alpha), Mercurio e Venere, dovranno stare i partecipanti alle attività previste per la mattina successiva, sempre a Forca Canapine. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 16, si terrà invece il convegno presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale dal titolo: “Forca Canapine: il parco delle stelle, l’osservatorio astronomico nazionale UAI e l’inquinamento luminoso”.
All’incontro, promosso con il patrocinio del Comune di Norcia e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, interverranno il vicesindaco di Norcia Adriano Di Stefano, il presidente del Parco dei Sibillini Massimo Marcaccio, il presidente UAI Emilio Sassone Corsi e il suo vice, anche presidente IDA Italian Section, Mario Di Sora. Seguirà, alle ore 18, la conferenza di Paolo De Bernardis dell’Università “La Sapienza” di Roma sul tema: “Osservare l'universo”. In serata e nella notte proseguiranno le osservazioni del cielo profondo, anche attraverso l’ausilio di camere CCD, con l’elaborazione delle immagini.
Anche domenica mattina sarà possibile partecipare all’osservazione diurna del Sole, di Venere e di Mercurio. Le attività sono aperte ad appassionati e a studiosi, ma anche a persone che si apprestano per la prima volta ad esplorare la volta celeste.
Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago