TERNI - E' stato inaugurato oggi pomeriggio a Terni, nella sede di via Bartocci, nella zona di Maratta, l'Istituto di bioscienze della salute umana promosso dalla Human Health Foundation di Spoleto. Si tratta di un centro di ricerche oncologiche all'avanguardia, dotato di moderne tecnologie e che potra' ospitare fino a 30 ricercatori. L'obiettivo e' in particolare quello di studiare i meccanismi molecolari del cancro. Il progetto, redatto quattro anni fa ed ora concretizzatosi, si deve alla Banca popolare di Spoleto tramite la Fondazione crediti e servizi, che allo stesso destinera' il 3 per cento dei propri utili.
Il comitato scientifico e' presieduto dal professor Antonio Giordano, direttore della Sbarro Institute for cancer and molecular medicine di Filadelfia e docente di anatomia patologica all'Universita'' di Siena. Il campo di ricerca riguardera' i vari aspetti del cancro, con la collaborazione di diversi atenei italiani. L'istituto si avvarra' anche delle conoscenze scientifiche dello Sbarro Institute americano.
Così il sindaco di Terni, Laopoldo Di Girolamo, ha commentato l'avvenimento:
“L’inaugurazione di oggi, a Maratta, dell’Istituto di Bioscienze della Salute Umana della Human Health Foundation è sicuramente un momento rilevante per la vita della nostra città, è un tassello di quella Terni città della innovazione e della ricerca che in questi, anni, pur con qualche difficoltà, si sta costruendo con profitto, articolata in laboratori, professionalità, progetti di respiro internazionale. Uno scenario che oggi si arricchisce di una prestigiosa struttura, nata grazie al lavoro della Banca Popolare di Spoleto del presidente Antonini ed alle competenze scientifiche del professore Antonio Giordano. Un centro di ricerca su alcune tipologie di cancro, che va ad inserirsi in un contesto che nella ricerca crede fortemente, in particolare quella medica. A Terni in questi ultimi anni stanno nascendo e si stanno consolidando progetti e strutture di livello, che vedono impegnati scienziati di valore e istituzioni prestigiose, private e pubbliche, come l’Università di Perugia”.
“L’arrivo oggi a Terni di numerosi rappresentati del mondo istituzionale, del governo, della comunità scientifica nazionale, sono una sottolineatura della rilevanza del progetto che l’Human Health Foundation sta portando avanti nel nostro territorio e più complessivamente in Umbria. E’ da una rete diffusa di ricerca che possono arrivare quelle risposte che l’umanità si attende per migliorare la speranza e la qualità di vita, è su questo tessuto che si fonda il futuro di Terni, città che è stata sempre all’avanguardia nell’innovazione, prima industriale e tecnologica, ora scientifica”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago