TERNI – Soddisfazione per le parole della presidente Marini e per la compattezza delle istituzioni umbre sulla validità e sulla necessità del Polo universitario di Terni; rilancio del tema di un’università di Perugia che su Terni ha uno dei suoi pilastri fondamentali nell’ambito del progetto di ateneo regionale. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo questa mattina ha diffuso una nota sulla situazione dell’università a Terni, anche alla luce dell’intervento della presidente della Giunta Regionale.
“Grande apprezzamento per le parole della presidente Marini. La Presidente conferma l’unicità di intenti delle istituzioni umbre riguardo il progetto dell’università regionale; riconosce le peculiarità e la validità dell’esperienza ternana; richiama tutti i protagonisti di questa vicenda alle proprie responsabilità, senza esclusione alcuna, e, in questa direzione, è pronta a mettere in campo il peso e il ruolo della Regione. Si tratta di un pronunciamento chiaro e di un impegno a richiamare la specificità del Polo ternano, evidenziata anche dal patto di territorio, sin dall’incontro di martedì, a Roma, con il ministero dell’Università e della Ricerca.
Condivisibili anche le parole del rettore Bistoni di allarme sullo stato di incertezza che investe tutta l’università di Perugia. Riteniamo, infatti, che il futuro di questo ateneo passi anche attraverso la presenza forte e competitiva della sede di Terni che, come ha avuto modo di sottolineare la Presidente, non è una semplice sede decentrata, ma è in grado di conferire valore aggiunto al progetto di ateneo regionale. Chiediamo quindi un’assunzione di responsabilità che porti a modifiche del piano presentato dal Senato Accademico, documento che al momento rischia di disperdere quanto di buono è stato fatto in materia di alta formazione su questo territorio con un impegno forte anche da parte dell’università”, dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago