PERUGIA - Quasi 1 miliardo e 800 milioni di euro di fatturato. A tanto ammontano le vendite, nel 2009, del gruppo Pac 2000A-Conad, che ha visto incrementare del 7 per cento, rispetto al 2008, il suo giro d'affari. In crescita (circa del 6%) - e' detto in un comunicato - anche l'utile netto della cooperativa che con 32 milioni di euro nel 2009 ha superato il risultato dell'anno precedente (30 milioni di euro).
Questi alcuni dei dati del bilancio del gruppo umbro presente anche in Lazio, Campania e Calabria, che e' stato approvato all'unanimita' dall'assemblea dei soci. Un anno di crisi, quello appena passato, ma che Pac 2000A-Conad ha affrontato, in controtendenza, investendo in nuovi progetti volti a garantire da una parte la crescita del gruppo, ma al contempo capaci di dare un contributo al tessuto economico-sociale nel quale si trova ad operare. Come l'acquisizione di 17 supermercati in Campania, che ha salvato dalla cassa integrazione oltre 400 addetti.
''L'attenzione maggiore e' stata posta, come di consueto - prosegue il comunicato - verso iniziative a tutela del consumatore, attraverso politiche promozionali sempre piu' incisive e accordi diretti con i produttori locali per garantire qualita' certificata dei prodotti a prezzi davvero convenienti''. Accordi che hanno incontrato l'interesse dei produttori stessi. E' il caso del ''Progetto Ortensio'', da aprile nei punti vendita Conad dell'Umbria e presto anche nel Lazio: un progetto per accorciare la filiera, portando sugli scaffali prodotti stagionali e locali acquistati direttamente dai produttori. In totale, una dozzina di produttori tutti certificati, che sono stati sottoposti ad analisi a campione per assicurare la massima sicurezza e trasparenza.
Un percorso, quello dell'attenzione alle produzioni locali, che fa parte del dna del gruppo, e che ha favorito l'inserimento di alcune eccellenze nell'assortimento dei prodotti a marchio Conad, ma anche la creazione di una linea di prodotti a marchio Todis discount. ''Tutte scelte di qualita' e convenienza che rientrano nella mission di Pac 2000A-Conad - ha spiegato il suo presidente, Leonardo Antonini -. Scelte che hanno premiato il Gruppo negli ultimi anni e che ribadiscono sempre piu' il nostro attaccamento al territorio, dai produttori ai consumatori''.
''Un'attenzione - ha aggiunto il direttore generale di Pac 2000A-Conad, Danilo Toppetti - che noi ribadiamo anche attraverso sponsorizzazioni mirate come quella per Umbria Jazz, che anche quest'anno vede una nostra presenza molto forte all'interno della manifestazione''.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago