PERUGIA - “L’uguaglianza e i diritti di tutti i cittadini prescindendo dalle loro condizioni personali e sociali” è questo il principio che ha guidato la Provincia di Perugia nella propria attività amministrativa. Per dimostrare che tale principio non è solo una enunciazione lo scorso 18 maggio l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Stefano Feligioni ha incontrato le categorie del settore Autoscuole e i rappresentanti della Associazioni dei soggetti diversamente abili per ribadire che questi ultimi hanno gli stessi diritti e le stesse opportunità delle persone normali.
Nell’incontro l’Assessore Feligioni ha reso noto ai soggetti interessati le nuove modalità di gestione dell'auto multiadattata adibita a scuola guida per soggetti diversamente abili affinché anche per loro ci sia la possibilità e l’opportunità di un diritto alla scuola guida. La Provincia aveva messo a disposizione di tutte le scuole operanti nel territorio provinciale, fin dal 1983, un’autovettura opportunamente adattata all’uso di scuola guida per soggetti diversamente abili al fine di facilitarli nel conseguimento della patente di guida.
Attualmente è in uso una Fiat Punto active 1.2 acquistata dalla Provincia nel 2004 e dotata di cambio automatico, di doppi comandi e di tutti gli adattamenti intercambiabili per consentire la guida ai portatori di handicap sia agli arti inferiori che superiori.
A seguito della scadenza della convenzione il CAR “ Consorzio Autoscuole Riunite” di Perugia ha restituito la vettura adattata alla Provincia che ha deciso di gestirla direttamente facendo pervenire le richieste delle autoscuole al Servizio Mobilità e Trasporti che, in base alla data di presentazione della richiesta e alla data di scadenza del foglio rosa rilasciato al soggetto diversamente abile, autorizza l’autorimessa provinciale a consegnarla all’autoscuola.
Il servizio, dopo un periodo di sperimentazione, ha intenzione di stabilire dei criteri di utilizzo della vettura da concordare con le autoscuole e le associazioni di categoria. Le autoscuole che usufruiranno dell’autovettura a titolo gratuito, dovranno impegnarsi ad applicare uno sconto del 10% sulle tariffe per le lezioni di guida normalmente praticate, come peraltro già previsto nella convenzione precedente.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago