DERUTA - "Arte e Artigianato: un omaggio a Deruta. Concorso di idee espresse in Ceramica" è ideato ed organizzato da Margherita Cirulli in merito al suo progetto di ricerca sviluppato intorno alla promozione culturale ed economica della città di Deruta, promosso e finanziato da Comunità Europea, Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Umbria.
La mostra ha come scopo la volontà di favorire la conoscenza dell’arte ceramica moderna e di rendere omaggio alla città di Deruta: l’evento vuol essere uno spazio aperto al confronto di linguaggi espressivi e culture diverse intorno ad un tema comune, un progetto di identità visiva all’insegna di una rilettura della storia, dell’arte e delle tradizioni per scoprire come e in che modo la città di Deruta viene pensata e interpretata dalle singole personalità.
Alcune delle opere esposte sono state donate dagli artisti all’A.U.L.C.I. - Associazione Umbra per la Lotta alle Cardiopatie Infantili - Il ricavato della loro vendita sarà destinato all’associazione stessa.
I visitatori potranno ammirare le opere esposte nei suggestivi spazi messi gentilmente a disposizione dal Centro d’Arte e Cultura Torre Strozzi: 50 gli artisti partecipanti: le opere, provenienti da tutt’Italia e con una discreta presenza internazionale, hanno ben illustrato le differenti eccellenze del nostro territorio e non solo, anche per i contenuti che si sono venuti ad esprimere, in piena sintonia con il proposito del progetto di promuovere l’arte ceramica moderna tramite nuove strategie e con la collaborazione di validi artisti.
L’iniziativa è andata perciò a coinvolgere sia artisti affermati che emergenti, ai quali gli organizzatori hanno dedicato particolare attenzione in base a determinate potenzialità dei medesimi, con lo scopo di far conoscere l’arte ceramica moderna prodotta attraverso diverse sperimentazioni e visioni individuali degli autori.
Nel sito
www.concorsoderuta.com è pubblicato sia il bando di concorso che tutti i dettagli relativi all’evento.
Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago