(AKR) – CITTA’ DELLA PIEVE - Si è svolto giovedì a Città della Pieve, Palazzo della Corgna, il Seminario dal titolo “Ecomusei e paesaggi: esperienze a confronto e opportunità” organizzato dal Gal Trasimeno – Orvietano in occasione dell’inizio dell’operatività della nuova programmazione 2007 – 2013 dell’iniziativa Leader, inserita nell’Asse IV del PSR della Regione dell’Umbria.
Il seminario di studio ha visto la presenza di un folto pubblico composto di amministratori e tecnici delle istituzioni locali, imprese, associazioni di categoria, banche e altri soggetti economici delle due aree del Trasimeno e dell’Orvietano, oltre che delle quarte classi dell’Istituto scolastico superiore per il Commercio ed il Turismo di Città della Pieve.
La giornata è iniziata con il saluto del sindaco di Città della Pieve, Riccardo Manganello e con la relazione introduttiva del presidente del Gal Trasimeno – Orvietano, che ha parlato dell’esperienza del Gal legata alle opportunità di sviluppo del territorio. E' seguito per la parte istituzionale, l’intervento della Regione dell’Umbria nella persona del dott. Gianluigi Marcantoni il quale ha sottolineato l’importanza del ruolo del Leader nello sviluppo rurale. Ci sono poi stati i tre interventi tecnici di Francesca Caproni coordinatrice del gal Trasimeno – Orvietano sulle opportunità del PSL in materia di Ecomusei, dell’Architetto Donatella Venti, dirigente della Provincia di Terni che ha parlato dell’esperienza dell’ecomuseo dell’orvietano e della Legge 34/2007 della Regione dell’Umbria sulla Istituzione degli Ecomusei e dell’Architetto Fiorenza Bortolotto che ha invece parlato della Convenzione Europea del Paesaggio e delle esperienze di altre Regioni d’Italia nella Istituzione degli Ecomusei, ricordando tra l’altro l’esperienza della vicina Regione Toscana con l’Ecomuseo del Casentino.
L’occasione è stata utile come momento di animazione per divulgare la strategia del Piano di Sviluppo Locale del Gal e le opportunità in esso contenute legate anche a tutte le altre misure in materia di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale nelle aree di competenza. Il tema centrale del seminario di studio è stato il Paesaggio come valore identitario di un territorio nella sua concezione multidisciplinare e gli Ecomusei come strumenti di attuazione di una politica di sviluppo compatibile.
Nelle conclusioni il Presidente del GAL Trasimeno – Orvietano ha espresso il proprio compiacimento per la qualità delle relazioni ed ha assunto l’impegno di lavorare assieme agli altri attori dello sviluppo locale per la realizzazione di tali obiettivi.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago