PERUGIA - Gli umbri, ed i perugini in particolare, potranno scordarsi della possibilità che è loro data al momento, di scorazzare liberamente sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, infatti, sulla base di quanto dispone la manovra finanziaria presentata ieri dal governo, qualora non intervenissero modifiche, una volta che il provvedimento sarà stato varato se vorranno accedervi dovranno pagare il pedaggio (ma continuano a dirci che non metteranno le mani nelle tasche dei cittadini!). Se non vorranno pagare troppo cari i loro spostamenti in auto dovranno fare a meno, come in tanti sono abituati a fare, di servirsi della "superstrada" per passare da un quartiere all'altro evitando così i semafori e gli ingorghi cittadini.
Il risultato è che tutti dovranno rassegnarsi ad impiegare più tempo per i loro spostamenti, il che vuol dire poi restare più a lungo in auto e di andare ad intasare ancora di più le già caotiche arterie cittadine.
E la tradizionale gitarella domenicale al Trasimeno? O si è disposti a pagare pegno, oppure tutti in fila lungo la vecchia statale, come si faceva tanti anni fa, prima, appunto, che fosse realizzato questo benedetto raccordo. Un bel salto indietro di decenni, quando, armati di santa pazienza, scorrevamo tutti in fila attraverso i centri abitati (Olmo ed Ellera), ed ancora lungo la salita che porta a Magione e poi nella successiva discesa che conduce a Passignano, se non fosse che lo spreco di tempo e di carburante, con quello che costa, potrebbe convincere i più a pagare questo benedetto pedaggio.
Chi usa consolarsi con il detto "mal comune mezzo gaudio", potrà comunque rasserenarsi sapendo che non saranno pochi gli italiani che subiranno le stesse nostre vessazioni. Questo, infatti, il lungo elenco di autostrade (11) e raccordi (12) dove ancora per poco non si pagherà pedaggio e che sono destinate a passare di grado (ma non certo sul piano della qualità perché le buche ,e la scarsa sicurezza, quelle resteranno tali e quali):
AUTOSTRADE: A3 - Autostrada Salerno-Reggio Calabria A18DIR - Diramazione di Catania A19 - Autostrada Palermo-Catania A19 DIR - Diramazione per via Giafar A29 Autostrada Palermo-Mazara del Vallo A29 DIR - Autostrada Alcamo-Trapani A29DIR/A - Diramazione per Birgi A29 RACC - Diramazione per Punta Raisi A29 RACC BIS - Raccordo per via Belgio A91 - Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino A90 - Autostrada Grande Raccordo Anulare.
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago