GUALDO TADINO - La scuola media statale “Franco Storelli” di Gualdo Tadino si è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale “Storia - Evoluzione della Civiltà della Comunicazione da Marconi alla telematica di oggi - Omaggio a Marconi a 100 anni dal premio Nobel”, promosso dal Museo della Comunicazione e del Multimediale “G. Pelagalli” di Bologna.
Il concorso era riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che, nell'anno scolastico 2009/2010, hanno partecipato alle visite guidate al Museo della Comunicazione Pelagalli di Bologna.
Gli alunni della “Storelli” hanno conquistato il primo premio per il laboratorio multimediale a classi miste (sezioni A-B-E-F) del tempo prolungato, presentando un filmato dal titolo “Senza Fili Senza Confini”in cui i ragazzi effettuano una “intervista impossibile” con Guglielmo Marconi, nella quale lo scienziato racconta, attraverso registrazioni audio-video storiche, la sua straordinaria scoperta che più di cento anni fa cambiò il mondo dal punto di vista delle comunicazioni.
La premiazione, a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle classi che hanno realizzato il dvd accompagnati dalle insegnanti Rosanna Guerra e Giuliana Mariani, coordinatrici del lavoro, e dalla dirigente scolastica Maria Marinangeli, si è svolta presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi, alla presenza del Principe Guglielmo Giovannelli Marconi, nipote dell’illustre scienziato, del Commendator G. Pelagalli, direttore del museo, e delle massime autorità cittadine e regionali della scuola e delle istituzioni.
Il premio, consistente in un attestato e una lavagna interattiva multimediale, è stato consegnato alle dirigente scolastica dal Prefetto di Bologna.
Grande soddisfazione dei docenti e dei ragazzi che hanno frequentato il laboratorio con molto entusiasmo.
Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago